Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 6 novembre 2002

L'IDENTITÀ DELLE ISTITUZIONI CATTOLICHE SANITARIE


CITTA' DEL VATICANO, 6 NOV. 2002 (VIS). L'Arcivescovo Javier Lozano Barragán, Presidente del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, ha presentato oggi, presso la Sala Stampa della Santa Sede, la XVII Conferenza Internazionale promossa dal suo Dicastero, sul tema: "L'identità delle Istituzioni cattoliche di sanità". La Conferenza si terrà nell'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano, dal 7 al 9 novembre.

  L'Arcivescovo Lozano ha ricordato che la Chiesa cattolica amministra 6.038 ospedali, 17.189 ambulatori, 799 lebbrosari, 13.238 centri per anziani, malati cronici e handicappati, 8.711 ospizi per orfani, 10.368 centri per bambini, 10.565 consultori matrimoniali, 18.789 centri specializzati per l'educazione o la rieducazione sociale e 25.257 altri diversi centri di pastorale della salute. In totale, le istituzioni cattoliche sanitarie nel mondo sono 110.954.

  Riferendosi alla Conferenza Internazionale, il Presidente del Dicastero ha segnalato che 34 specialisti di diversi paesi esamineranno la situazione attuale degli ospedali cattolici e le sfide economiche, sociali, politiche, culturali e soprattutto religiose, in Africa, America, Asia, Europa e Oceania. Sarà anche esaminata la realtà federativa, associativa e di gruppo relativa alle istituzioni cattoliche che operano nell'ambito della salute.

  Nella seconda parte della Conferenza, ha proseguito il Presidente del Pontificio Consiglio, sarà esaminata la realtà attuale degli ospedali cattolici riflettendo sui principi morali, pastorali e teologici che ne sono alla base e sul dialogo inter-religioso con gli Ebrei, i Musulmani, gli Induisti ed i Buddisti.

  L'Arcivescovo Lozano ha detto ancora che nella terza parte della Conferenza, i partecipanti si interrogheranno sulle azioni da intraprendere per migliorare l'identità degli ospedali cattolici e per perfezionare gli aspetti economici, sociali, politici, organizzativi e amministrativi. Infine saranno presentate soluzioni per migliorare l'Associazione internazionale delle Istituzioni cattoliche di sanità e specialmente l'aspetto religioso cattolico, "giacché" - ha concluso il Presidente del Pontificio Consiglio - "questo è veramente lo scopo principale della nostra Conferenza Internazionale".
…/ISTITUZIONI CATTOLICHE SANITARIE/LOZANO     VIS 20021106 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service