Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 6 novembre 2002

L'EUCARISTIA SORGENTE DI UNITÀ NELLA CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 6 NOV. 2002 (VIS). Nel pomeriggio di ieri il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i Membri del Pontificio Comitato e i Delegati Nazionali per i Congressi Eucaristici Internazionali, riuniti in Assemblea Plenaria per riflettere sul Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà nell'ottobre 2004 a Guadalajara (México), sul tema "L'Eucaristia, Luce e Vita del nuovo millennio".

  Il Papa ha ricordato che obiettivo principale del Pontificio Comitato è quello di "'far sempre meglio conoscere e amare il Signore Gesù nel suo Mistero eucaristico, centro della vita della Chiesa e della sua missione per la salvezza del mondo' (…) favorendo le iniziative atte ad incrementare la devozione verso il Mistero eucaristico".

  I Congressi Eucaristici sono, ha proseguito il Pontefice, "una festa di fede attorno a Cristo Eucaristico, alla quale partecipano non solo i fedeli di una Chiesa particolare o di una sola nazione ma, per quanto possibile, da varie parti dell'Orbe. È la Chiesa che si raccoglie attorno al suo Signore e suo Dio".

  "A tale riguardo" - ha detto ancora il Papa - "quanto mai importante è l'opera dei Delegati nazionali, nominati dalle rispettive Autorità delle Chiese dell'Occidente e dell'Oriente. Essi sono chiamati a sensibilizzare le loro Chiese al tema del Congresso internazionale soprattutto nel periodo della sua preparazione, affinché esso diventi un evento fontale da cui rifluiscano nelle Chiese particolari frutti di vita e di comunione".

  Sottolineando che "L'Eucaristia è sorgente di unità nella Chiesa", il Papa ha detto che la partecipazione dei "fedeli di varia provenienza ad un tale evento eucaristico simboleggia, infatti, l'unità e la comunione".

  "L'apostolato eucaristico a cui dedicate i vostri sforzi" - ha concluso il Santo Padre - "costituisce certamente una risposta all'invito del Signore: 'Duc in altum!'. Perseverate in esso con impegno e passione, animando e diffondendo la devozione eucaristica in tutte le sue espressioni".
AC/CONGRESSI EUCARISTICI/…                 VIS 20021106 (320)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service