Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 25 novembre 2002

RISCOPRIRE VALORE E IMPORTANZA DELLA PARROCCHIA


CITTA' DEL VATICANO, 23 NOV. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Giovanni Paolo II ha ricevuto i partecipanti all'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per i Laici, che hanno riflettuto sul tema: "Occorre continuare a camminare ripartendo da Cristo, cioè dall'Eucaristia".

  Giovanni Paolo II ha affermato: "C'è oggi bisogno di fedeli laici, consapevoli della loro vocazione evangelica e della responsabilità che loro deriva dall'essere discepoli di Cristo, per testimoniare la carità e la solidarietà in tutti gli ambiti della moderna società".

  Dopo aver fatto riferimento al tema dell'Assemblea "che viene a completare il percorso sui Sacramenti dell'iniziazione cristiana", il Santo Padre ha detto che "La riflessione sui Sacramenti dell'iniziazione cristiana porta naturalmente l'attenzione verso la parrocchia, comunità in cui questi grandi misteri vengono celebrati".

  "Nella parrocchia" - ha proseguito il Pontefice - "si snoda l'itinerario dell'iniziazione e della formazione per tutti i cristiani. Quanto importante è riscoprire il valore e l'importanza della parrocchia come luogo in cui vengono trasmessi i contenuti della tradizione cattolica!".

  "Molti battezzati, anche per l'impatto di forti correnti di scristianizzazione, sembrano aver perduto il contatto con questo patrimonio religioso. (…) Un certo relativismo tende ad alimentare atteggiamenti discriminatori nei confronti dei contenuti della dottrina e della morale cattolica, accettati o rigettati sulla base di preferenze soggettive e arbitrarie. (…) Soltanto una fede che affonda le radici nella struttura sacramentale della Chiesa, che si abbevera alle fonti della Parola di Dio e della Tradizione, che diventa nuova vita e rinnovata intelligenza della realtà, può rendere i battezzati effettivamente capaci di reggere l'impatto della cultura secolarizzata dominante".

  Il Santo Padre ha terminato il suo discorso sottolineando che: "Completa e corona l'iniziazione cristiana l'Eucaristia, 'fonte e culmine di tutta la vita cristiana'. Essa accresce la nostra unione a Cristo, ci separa e ci preserva dal peccato, rafforza i vincoli di carità, sostiene le forze lungo il pellegrinaggio della vita, fa pregustare la gloria alla quale siamo destinati".
AC/LAICI:PARROCCHIA/…                     VIS 20021125 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service