Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 25 novembre 2002

ANGELUS: MEDITAZIONE SULLA FESTIVITA' DI CRISTO RE


CITTA' DEL VATICANO, 25 NOV. 2002 (VIS).  Alle ore 12 di oggi il Santo Padre si affaccia alla finestra del suo studio per recitare l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.        

 "Si celebra oggi la solennità di Cristo Re dell'universo - ha ricordato il Papa- Questa festa è stata opportunamente collocata nell'ultima domenica dell'anno liturgico per evidenziare che Gesù Cristo è il Signore del tempo e che in Lui trova compimento l'intero disegno della creazione e della redenzione (…) Gesù Nazareno porta a compimento questa missione. Egli non viene a regnare come i re di questo mondo, ma a stabilire, per così dire nel cuore dell'uomo, della storia e del cosmo la potenza divina dell'Amore".

 "Il Concilio Vaticano II - ha proseguito il Santo Padre- ha proclamato in modo forte e chiaro al mondo contemporaneo la signoria di Cristo, e il suo messaggio è stato ripreso nel Grande Giubileo dell'Anno 2000. Anche l'umanità del terzo millennio ha bisogno di scoprire che Cristo è il suo Salvatore. E' questo l'annuncio che i cristiani devono portare con rinnovato coraggio al mondo di oggi".

 Dopo la recita dell'Angelus, Giovanni Paolo II ha sottolineato che "nella Diocesi di Roma si celebra oggi la Giornata del Seminario. Mentre assicuro la mia costante preghiera per i seminaristi e per quanti ne curano la formazione, ringrazio le comunità parrocchiali, le famiglie e i singoli fedeli che sostengono generosamente il Seminario diocesano. Preghiamo perché non manchino mai a Roma  numerose e sante vocazioni sacerdotali".
ANG/CRISTO RE/…                              VIS 20021125  (264)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service