Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 11 novembre 2002

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 11 NOV. 2002 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha creato la nuova Circoscrizione Ecclesiastica di Gandhinagar (superficie: 30.588; popolazione: 7.270.466; cattolici: 14.000; sacerdoti: 41; religiosi: 76), India, dismembrando il territorio della Diocesi di Ahmedabad ed elevandola al rango di Arcidiocesi Metropolitana. La nuova provincia Ecclesiastica, divisa dalla Provincia Ecclesiastica di Bombay, comprenderà le diocesi suffraganee di Ahmedabad, Baroda e Rajkot dei Siro-Malabaresi.

- Ha trasferito il Vescovo Stanislaus Fernandes, S.I., dalla Diocesi di Ahmedabad (India), alla nuova sede metropolitana di Gandhinagar.

- Ha nominato il Reverendo Thomas Ignatius Macwan, Vescovo di Ahmedabad (superficie: 15.282; popolazione: 8.292.709; cattolici: 62.000; sacerdoti: 141; religiosi: 342), India. Il Vescovo eletto è nato a Bhavnagar (India), nel 1952 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988. Finora è stato Parroco di Nadiad e Vicario Episcopale del distretto di Anand-Kheda.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Masan (Corea), presentata dal Vescovo Michael Pak Jeong-il, per raggiunti limiti d'età. Gli succede il Vescovo Francis Xavier Ahn Myong-ok, Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

  Sabato 9 novembre, è stato reso noto che il Santo Padre ha nominato:

- Il Vescovo Emmanuel Bushu, di Yagoua (Camerun) ed il Vescovo Boniface Choi Ki-san, Vescovo di Inch'on (Corea), Membri del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso.

- Il Signor Elmar Theodor Mäder, Capitano Comandante della Guardia Svizzera Pontificia. Il nuovo Comandante è stato finora Vice-Comandante del medesimo Corpo di Guardia.
NA:NER:RE/…/…                            VIS 20021111 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service