Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 marzo 2002

90° ANNIVERSARIO FONDAZIONE SEMINARIO REGIONALE SAN PIO X

CITTA' DEL VATICANO, 18 MAR. 2002 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto il Rettore, i sacerdoti, i professori e i seminaristi del Seminario Regionale San Pio X di Catanzaro, in occasione del 90° anniversario di fondazione.

"'Voi chi dite che io sia?'. È questa la domanda che Gesù pone a quei 'seminaristi' del tutto particolari, che furono gli Apostoli" - ha detto il Pontefice - "Questa stessa domanda Egli rivolge a ciascuno di voi, chiamati ad essere gli evangelizzatori della terra di Calabria". Il Santo Padre, ricordando la sua visita a Catanzaro ed al medesimo Seminario nel 1984, ha affermato che le parole che ebbe a pronunciare in quell'occasione sono ancora attuali. "'Più la gente si scristianizza, più è in preda all'incertezza o all'indifferenza, più ha bisogno di vedere nella persona dei sacerdoti quella fede radicale che è come un faro nella notte o come una roccia alla quale attaccarsi'".

Giovanni Paolo II ha sottolineato che il Seminario deve essere il "luogo del silenzio" e "la casa della preghiera" dove i candidati al sacerdozio possano vivere un'intensa esperienza di incontro e di contemplazione del Signore Gesù Cristo che li prepari "a diventare 'maestri della fede'".

"Il periodo della formazione seminaristica", deve intendersi, ha affermato ancora Giovanni Paolo II, "come un tempo speciale di silenzio e di attesa, di povertà e di comunione, di ricerca di Dio e di amore per i fratelli, particolarmente per gli ultimi, facendo della comunità del Seminario un'espressione privilegiata della Chiesa, 'germe e inizio' sulla terra del Regno di Cristo e di Dio".

Il Papa ha concluso il suo discorso ricordando che domani ricorre la Solennità di San Giuseppe, il quale "risplende nella Chiesa per la sua singolare vocazione vissuta nel silenzio, nella ricerca attenta del disegno amorevole di Dio e nella totale dedizione a Cristo".
AC/ANNIVERSARIO SEMINARIO/CATANZARO VIS 20020318 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service