Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 marzo 2002

TELEGRAMMA PER L'ASSASSINIO DELL'ARCIVESCOVO DI CALI


CITTA' DEL VATICANO, 18 MAR. 2002 (VIS). Il Cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato, ha inviato, a nome del Pontefice, un telegramma di cordoglio all'Arcivescovo Alberto Giraldo Jaramillo, di Medellín e Presidente della Conferenza Episcopale di Colombia, per l'assassinio dell'Arcivescovo Isaías Duarte Cancino, di Cali, avvenuto sabato 16 marzo.

"Ricordando la sua figura di pastore generoso e coraggioso, decisamente impegnato al servizio di Dio, della Chiesa e dei fratelli, sempre sollecito nel promuovere la pace e la giustizia del suo popolo, per lunghi anni provato da conflitti che ancora affliggono i colombiani e provocano tanti morti, sequestri di persona e ogni genere di sofferenza, il Santo Padre desidera incoraggiare la Chiesa pellegrina in questa cara Nazione a non lasciarsi vincere dallo scoraggiamento e dalle difficoltà nella sua missione di proclamare il Vangelo della vita e della pace, diffondendolo nella società ed impegnandosi a costituire forme di convivenza più fraterne, solidali e pacifiche. Allo stesso tempo, mentre il Papa ribadisce la sua ferma condanna di ogni attentato alla vita e alla dignità della persona, invoca l'Onnipotente affinché aiuti le autorità e il popolo della Colombia ad imboccare con decisione la via che conduce all'autentica pace, frutto della giustizia, del dialogo e del rispetto dei diritti fondamentali di ogni essere umano".
TGR/ASSASSINIO ARCIVESCOVO CALI/SODANO VIS 20020318 (220)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service