Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 25 maggio 2014

SANTA MESSA AD AMMAN: CHIEDIAMO ALLO SPIRITO SANTO DI PREPARARE I NOSTRI CUORI ALL’INCONTRO CON I FRATELLI AL DI LÀ DELLE DIFFERENZE DI IDEE, LINGUA, CULTURA, RELIGIONE

Città del Vaticano, 24 maggio 2014 (VIS). Al termine dell'incontro con le Autorità giordane, Papa Francesco ha raggiunto in autovettura l'International Stadium di Amman che sorge nel complesso sportivo "Al Hussein Youth City", la cui costruzione venne iniziata nel 1964 dal Re Hussein. Lo Stadio, in cui Papa Benedetto XVI celebrò la Santa Messa nel 2009, può contenere circa 25.000 persone. Inoltre alcune migliaia di fedeli hanno potuto seguire la celebrazione sui maxischermi collocati all'esterno. Numerosi rifugiati cristiani provenienti da Palestina, Siria ed Iraq, hanno partecipato all'Eucaristia presieduta da Papa Francesco durante la quale 1.400 bambini hanno ricevuto la Prima Comunione.

"Qui ci troviamo - ha detto Papa Francesco all'inizio dell'omelia - non lontano dal luogo in cui lo Spirito Santo discese con potenza su Gesù di Nazareth, dopo che Giovanni lo ebbe battezzato nel fiume Giordano, e oggi mi recherò lì. Dunque il Vangelo di questa domenica, e anche questo luogo nel quale grazie a Dio mi trovo pellegrino, ci invitano a meditare sullo Spirito Santo, su ciò che Egli compie in Cristo e in noi, e che possiamo riassumere in questo modo: lo Spirito compie tre azioni: prepara, unge e invia".

"Nel momento del battesimo - ha spiegato il Papa - lo Spirito si posa su Gesù per prepararlo alla sua missione di salvezza (...). Ma lo Spirito Santo, presente fin dall’inizio della storia della salvezza, aveva già operato in Gesù nel momento del suo concepimento nel grembo verginale di Maria di Nazareth" e "aveva agito in Simeone e Anna nel giorno della presentazione di Gesù al Tempio. (...). Nell’atteggiamento profetico dei due vegliardi si esprime la gioia dell’incontro con il Redentore e si attua in certo senso una preparazione dell’incontro tra il Messia e il popolo. I diversi interventi dello Spirito Santo fanno parte di un’azione armonica, di un unico progetto divino d’amore. La missione dello Spirito Santo, infatti, è di generare armonia – Egli stesso è armonia – e di operare la pace nei differenti contesti e tra soggetti diversi. La diversità di persone e di pensiero non deve provocare rifiuto e ostacoli, perché la varietà è sempre arricchimento. Pertanto, oggi, invochiamo con cuore ardente lo Spirito Santo, chiedendogli di preparare la strada della pace e dell’unità".

"In secondo luogo, lo Spirito Santo unge. Ha unto interiormente Gesù, e unge i discepoli, perché abbiano gli stessi sentimenti di Gesù e possano così assumere nella loro vita atteggiamenti che favoriscono la pace e la comunione. Con l’unzione dello Spirito, la nostra umanità viene segnata dalla santità di Gesù Cristo e ci rende capaci di amare i fratelli con lo stesso amore con cui Dio ci ama. Pertanto, è necessario porre gesti di umiltà, di fratellanza, di perdono, di riconciliazione. Questi gesti sono premessa e condizione per una pace vera, solida e duratura. Chiediamo al Padre di ungerci affinché diventiamo pienamente suoi figli, sempre più conformi a Cristo, per sentirci tutti fratelli e così allontanare da noi rancori e divisioni e poter amarci fraternamente".

"E infine lo Spirito Santo invia. Gesù è l’Inviato, pieno dello Spirito del Padre. Unti dallo stesso Spirito, anche noi siamo inviati come messaggeri e testimoni di pace. Quanto bisogno ha il mondo di noi come messaggeri di pace, come testimoni di pace! È una necessità che ha il mondo. Anche il mondo ci chiede di fare questo: portare la pace, testimoniare la pace! La pace non si può comperare, non si vende, La pace è un dono da ricercare pazientemente e costruire 'artigianalmente' mediante piccoli e grandi gesti che coinvolgono la nostra vita quotidiana. Il cammino della pace si consolida se riconosciamo che tutti abbiamo lo stesso sangue e facciamo parte del genere umano; se non dimentichiamo di avere un unico Padre nel cielo e di essere tutti suoi figli, fatti a sua immagine e somiglianza".

In questo spirito il Papa ha abbracciato simbolicamente tutti i presenti ed ha detto: "Il mio cuore si rivolge anche ai numerosi rifugiati cristiani; anche tutti noi, con il nostro cuore, rivolgiamoci a loro, ai numerosi rifugiati cristiani provenienti dalla Palestina, dalla Siria e dall’Iraq: portate alle vostre famiglie e comunità il mio saluto e la mia vicinanza".

"Lo Spirito Santo - ha ripreso il Pontefice - è disceso su Gesù presso il Giordano e ha dato avvio alla sua opera di redenzione per liberare il mondo dal peccato e dalla morte. A Lui chiediamo di preparare i nostri cuori all’incontro con i fratelli al di là delle differenze di idee, lingua, cultura, religione; di ungere tutto il nostro essere con l’olio della sua misericordia che guarisce le ferite degli errori, delle incomprensioni, delle controversie; la grazia di inviarci, con umiltà e mitezza nei sentieri impegnativi ma fecondi della ricerca della pace".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service