Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 9 aprile 2014

NUOVO CICLO DI CATECHESI SUI DONI DELLO SPIRITO SANTO

Città del Vaticano, 9 aprile 2014 (VIS). Il Santo Padre Francesco ha iniziato oggi un nuovo ciclo di catechesi sui doni dello Spirito Santo che "costituisce l'anima, la linfa vitale della Chiesa e di ogni singolo cristiano. (...) Lo Spirito stesso è 'il dono di Dio' per eccellenza, è un regalo di Dio, e a sua volta comunica a chi lo accoglie diversi doni spirituali. La Chiesa ne individua sette, numero che simbolicamente dice pienezza, completezza; sono quelli che (...) invochiamo nell'antica preghiera detta 'Sequenza allo Spirito Santo'. I doni dello Spirito Santo sono: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio".

Il Santo Padre ha parlato del primo dono dello Spirito Santo: la sapienza. "Ma non si tratta semplicemente - ha detto - della saggezza umana, che è frutto della conoscenza e dell'esperienza". La sapienza che concede lo Spirito Santo "è la grazia di poter vedere ogni cosa con gli occhi di Dio. È (...) vedere il mondo, vedere le situazioni, le congiunture, i problemi, tutto, con gli occhi di Dio. (...) E ovviamente questo deriva dalla intimità con Dio, (...), dal rapporto di figli con il Padre. (...) Quando siamo in comunione con il Signore, lo Spirito Santo è come se trasfigurasse il nostro cuore e gli facesse percepire tutto il suo calore e la sua predilezione".

"Lo Spirito Santo rende allora il cristiano 'sapiente'. Questo, però - ha spiegato Papa Francesco - non nel senso che ha una risposta per ogni cosa, che sa tutto, ma nel senso che 'sa' di Dio, sa come agisce Dio, conosce quando una cosa è di Dio e quando non è di Dio (...). Il cuore dell'uomo saggio in questo senso ha il gusto e il sapore di Dio. (...) Noi abbiamo dentro di noi, nel nostro cuore, lo Spirito Santo; possiamo ascoltarlo, possiamo non ascoltarlo. Se noi ascoltiamo lo Spirito Santo, Lui ci insegna questa via della saggezza, ci regala la saggezza che è vedere con gli occhi di Dio, sentire con le orecchie di Dio, amare con il cuore di Dio, giudicare le cose con il giudizio di Dio. Questa è la sapienza che ci regala lo Spirito Santo, e tutti noi possiamo averla. Soltanto, dobbiamo chiederla allo Spirito Santo".

Quale esempio di saggezza nella vita quotidiana, il Papa ha citato l'esempio degli sposi che fanno la pace dopo un litigio ed ha detto: "Nel matrimonio, (...) i due sposi (...) litigano, e poi non si guardano o, se si guardano, si guardano con la faccia storta: questo è sapienza di Dio? No! Invece, se dice: 'Beh, è passata la tormenta, facciamo la pace', e ricominciano ad andare avanti in pace (...) questo è il dono della sapienza".

"E questo non si impara - ha concluso il Papa - questo è un regalo dello Spirito Santo. Per questo, dobbiamo chiedere al Signore che ci dia lo Spirito Santo e ci dia il dono (...) di quella saggezza di Dio che ci insegna a guardare con gli occhi di Dio, a sentire con il cuore di Dio, a parlare con le parole di Dio. E così, con questa saggezza, andiamo avanti, costruiamo la famiglia, costruiamo la Chiesa, e tutti ci santifichiamo. Chiediamo oggi la grazia della sapienza. E chiediamola alla Madonna, che è la Sede della sapienza".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service