Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 7 aprile 2014

L'AFRICA RENDE OMAGGIO A GIOVANNI XXIII E GIOVANNI PAOLO II

Città del Vaticano, 7 aprile 2014 (VIS). "La Chiesa in Africa dal Concilio Vaticano II al Terzo Millennio. Omaggio dell'Africa ai Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II" è il titolo del Convegno che riunirà vescovi, sacerdoti, teologi, studiosi e personalità della cultura africana per tracciare un bilancio dell'attuazione del Concilio Vaticano II nel Continente, in programma presso l'Università Urbaniana di Roma, dal 24 al 25 aprile prossimo.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede, nel corso di una conferenza stampa presieduta dal Vescovo Barthélemy Adoukonou, Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura; dall'Arcivescovo Emery Kabongo Kanundowi, Arcivescovo-Vescovo emerito di Luebo (Repubblica Democratica del Congo); dal Monsignor Melchor Sánchez de Toca y Alameda, Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura e dal Professor Martin Nkafu, docente presso la Pontificia Università Lateranense.

"Il Concilio Vaticano II, avvenimento di grazia per la Chiesa universale - si legge nel programma del Convegno - ha permesso al popolo di Dio in Africa di intraprendere una svolta importante nel suo cammino storico. La Chiesa dell’Africa vuole in effetti qualificarsi come protagonista nella costruzione dell’identità culturale del Continente, in particolare attraverso il forum dello Secam (Simposio delle Conferenza Episcopale di Africa e Madagascar): "Fede, Cultura e Sviluppo". A 50 anni dal Concilio, approfitta della canonizzazione dei Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II per fare un bilancio della realizzazione del Concilio nel Continente africano, leggerne i segni dei tempi e prendere le iniziative necessarie per costruire il suo avvenire, in continuità con il Magistero dei Papi Paolo VI, Giovanni Paolo I, Benedetto XVI e Francesco".

Il convegno si apre il 24 aprile con la proiezione di un video sui Papi Giovanni XXIII – Paolo VI e Giovanni Paolo II e, sotto la Presidenza del Cardinale Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", avrà inizio la prima Sessione dedicata a "L’Africa e il Concilio Vaticano II: uno sguardo storico". Alla Relazione introduttiva dal titolo: "Il Concilio Vaticano II e la sua attuazione nella Chiesa Africana", farà seguito la relazione: "Le indicazioni salvifiche dei Papi conciliari e postconciliari ai cristiani d’Africa. Le risposte delle Chiese africane". Quindi la relazione "Eco dei lavori dell’Associazione dei Teologi Africani (ATA) sul Concilio Vaticano II" chiuderà la prima Sessione.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, gli argomenti della seconda Sessione, presieduta dal Cardinale John Onaiyekan, Arcivescovo metropolita di Abuja (Nigeria), saranno: "Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo II e la Chiesa in Africa"; "Giovanni XXIII, Il Concilio, e l'evoluzione dell’Africa postconciliare"; "Cosa abbiamo fatto dell’eredità dei Papi Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II" e "L'eredità di Giovanni Paolo II".
Il 25 aprile avrà inizio la terza Sessione sul tema: "La Chiesa in Africa 50 anni dopo il Concilio Vaticano II: Sfide". I lavori saranno presieduti dal Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo metropolita di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo) e saranno trattati i seguenti temi: "L’articolazione dinamica dei due Sinodi per l’Africa"; "Figure cristiane di spicco dell'intellighenzia africana (Julius Nyerere, ecc.) e l'impegno politico del fedele laico"; "Posto e ruolo della donna nella Chiesa e nella società" e "La vita consacrata nella missione della Chiesa in Africa oggi".

Nel pomeriggio, sotto la presidenza del Vescovo Louis Portella Mbuyu, Vescovo di Kinkala (Repubblica del CONGO), si aprirà la quarta ed ultima Sessione dedicata ai temi: "Storia e messa in gioco del Forum 'Fede, Cultura e Sviluppo'"; "Soggetto ecclesiale e iniziativa storica in Africa oggi". Inoltre si terrà il Forum “Fede, Cultura e Sviluppo”: riflessione e dibattito. Il Convegno si concluderà con la celebrazione di una Messa solenne presieduta dal Cardinale Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service