Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 19 febbraio 2014

ULTERIORI RUNIONI DEL CONSIGLIO DEI CARDINALI IN PROGRAMMA NEI PROSSIMI MESI

Città del Vaticano, 19 febbraio 2014 (VIS). A fine mattinata, nel corso dell'incontro con i giornalisti, Padre Federico Lombardi ha informato che, nel pomeriggio di ieri, il Consiglio degli otto Cardinali ha proseguito i lavori dedicati all'approfondimento dei rapporti che la "Commissione referente di studio e indirizzo sull'organizzazione della struttura economico- amministrativa" (COSEA) e "la Pontificia Commissione referente competente per l'Istituto per le Opere di Religione" hanno presentato ai Cardinali nelle giornate di ieri e dell'altro ieri.

"I Cardinali - ha detto Padre Lombardi - hanno lavorato intensamente, hanno esaminato diversi problemi e formulato proposte al Santo Padre in entrambi gli ambiti, quello della struttura economica e organizzativa dei dicasteri economici finanziari e sullo IOR, che è un tema molto più specifico. Sarà poi il Santo Padre a seguire o modificare tali proposte, ma il Consiglio ha portato a termine il suo compito. Questa mattina sono state fissate le date delle prossime riunioni: dal 28 al 30 aprile, subito dopo la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e dal 1° al 4 luglio prossimo. Si conferma che non è ancora stato concluso l'esame dei diversi dicasteri della Santa Sede".

"Questo pomeriggio - ha proseguito Padre Lombardi - avrà luogo una riunione, con inizio alle ore 16:00 nella Sala Bologna del Palazzo Apostolico, a cui sono invitati in particolare i membri del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, il "Consiglio dei 15", e i Capi dei Dicasteri economici della Santa Sede, oltre ai membri del Consiglio di Cardinali, "Consiglio degli 8". Sarà presentato un rapporto più breve - circa 15 minuti, per ciascuna Commissione - di quello presentato in questi giorni. Da parte della COSEA interverranno i tre membri che hanno parlato il primo giorno, mentre la Commissione referente competente per lo IOR sarà rappresentata dal Presidente Cardinale Raffaele Farina e dal Vescovo Juan Ignacio Arrieta de Chinchetru, Coordinatore. Il C-8 terrà le sue riunioni ordinarie lunedì e martedì prossimo per esaminare gli argomenti di sua competenza. Infine potremmo dire che quelle di questa mattina e di questo pomeriggio sono riunioni comunicative, informative e di coordinamento".

"Domani si apre il Concistoro straordinario per la famiglia al quale parteciperanno il Cardinale Decano Angelo Sodano e circa 185 Cardinali. Alcuni non sono potuti venire a Roma per ragioni di salute o per l'eccessiva durata del viaggio. I lavori si apriranno alle 9:30 con il saluto del Cardinale Sodano e proseguiranno con un intervento del Santo Padre. Non sappiamo - ha comunicato Padre Lombardi - se la relazione del Santo Padre sarà resa nota ai giornalisti e se i Cardinali preferiscano che dopo il saluto del Cardinale Decano, si proceda a porte chiuse. Si proseguirà con l'ampia relazione del Cardinale Kasper riservata ai partecipanti al Concistoro per cui non se ne prevede una pubblicazione integrale. Non si sa se domani, dopo il lungo intervento del Cardinale Kasper, prenderanno la parola altri Cardinali. Successivamente sono in programma altri interventi nel corso del Concistoro, ma senza un particolare ordine".

Infine il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha reso noti i luoghi dove si svolgeranno le visite di cortesia ai nuovi Cardinali, la maggior parte nell'Aula Paolo VI, e le altre nel Palazzo Apostolico.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service