Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 19 febbraio 2014

ALTRI ATTI PONTIFICI

Città del Vaticano, 19 febbraio 2014 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Monsignore Marcony Vinícius Ferreira, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Brasília (superficie: 5.814; popolazione: 2.267.000; cattolici: 1.555.000; sacerdoti: 312; religiosi: 639; diaconi permanenti: 71), Brasile. Il Vescovo eletto è nato nel 1964 a Brasilia (Brasile) ed è stato ordinato sacerdote nel 1988. Dal 1989 al 1993 è stato Parroco della Parrocchia “Nossa Senhora do Rosário de Fátima”; dal 1996 al 2010 Parroco della Cattedrale Metropolitana di Brasília; dal 1996 al 2004 Coordinatore Arcivescovile di Pastorale; dal 1996 al 2010 Membro del Consiglio dei Presbiteri; dal 1996 al 2010 Membro del Consiglio dei Consultori; dal 1996 al 2007 Vicario Episcopale per il Vicariato “Centro”; dal 2008 al 2011 Vicario Generale dell’arcidiocesi di Brasília; dal 1989 al 2003 e dal 2006 al 2011 Responsabile del giornale liturgico domenicale “Povo de Deus” dell’arcidiocesi; dal 2010 Segretario Generale e Coordinatore dell’Equipe di Liturgia del XVI Congresso Eucaristico Nazionale; dal 1996 al 2011 Coordinatore della Commissione Arcivescovile di Liturgia; Responsabile della formazione liturgica e dottrinale dei Ministri Straordinari dell’Eucaristia; Coordinatore della Commissione Arcivescovile per il “Corpus Christi”; Coordinatore della Commissione Arcivescovile per la festa di “Nossa Senhora Aparecida”; Coordinatore della Commissione di Adorazione Eucaristica; Professore nei due Seminari Maggiori dell’arcidiocesi e nel Corso Superiore di Teologia per i Laici. È stato finora Vicario Generale nella medesima arcidiocesi.

- Ha adottato i seguenti provvedimenti nella Congregazione per le Chiese Orientali:

- Ha confermato Prefetto il Cardinale Leonardo Sandri e Segretario l'Arcivescovo Cyril Vasil.

- Ha annoverato tra i Membri: Sua Beatitudine Ibrahim Isaac Sidrak, Patriarca di Alessandria dei Copti (Egitto); Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq);

- Ha nominato Membri: il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; l'Arcivescovo William Charles Skurla, di Pittsburgh dei Bizantini (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Pietro Parolin, Segretario di Stato; l'Arcivescovo Gerhard Ludwig Müller, Arcivescovo-Vescovo emerito di Regensburg (Repubblica Federale di Germania), Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; l'Arcivescovo Vincent Gerard Nichols, di Westminster (Gran Bretagna); l'Arcivescovo Mario Aurelio Poli, di Buenos Aires (Argentina); l'Arcivescovo Joseph Edward Kurtz, di Louisville (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Walmor Oliveira de Azevedo, di Belo Horizonte (Brasile); l'Arcivescovo Denis James Hart, di Melbourne (Australia); il Vescovo Joseph Werth, S.I., Vescovo della Trasfigurazione a Novosibirsk (Russia).

- Ha confermato Membri: per un altro quinquennio il Cardinale Christoph Schönborn; il Cardinale Jean-Louis Tauran; Sua Beatitudine Fouad Twal; l'Arcivescovo Berhaneyesus Demerew Souraphiel, C.M.; l'Arcivescovo Piero Marini; l'Arcivescovo Ján Babjak; il Vescovo Antoine Audo, S.I.; fino alla conclusione del rispettivo mandato: il Cardinale Tarcisio Bertone; il Cardinale Dionigi Tettamanzi; il Cardinale Angelo Scola; il Cardinale Marc Ouellet, P.S.S.; il Cardinale André Vingt-Trois; il Cardinale Angelo Bagnasco; il Cardinale Reinhard Marx; il Cardinale Timothy Michael Dolan; il Cardinale William Joseph Levada; il Cardinale Francesco Monterisi; il Cardinale Kurt Koch; il Cardinale Fernando Filoni; il Cardinale Edwin Frederick O'Brien; ed il Vescovo Peter Bürcher.
- Ha nominato Consultori: il Vescovo Dimitrios Salachas; il Padre Massimo Pampaloni, S.I.; il Padre Philippe Luisier, S.I.; il Padre Michael Kuchera, S.I.; il Padre Lorenzo Lorusso, O.P.; il Padre Georges Ruyssen, S.I.; il Padre Thomas Pott, O.S.B.; il Sacerdote Pablo Gefaell; il Padre G. Ronald Roberson, C.S.P.; il Monsignore Paul Pallath; il Padre Adam Konštanc, O.P.; il Monsignore Guido Marini; il Sacerdote George Gallaro;

- Ha confermato Consultori: il Vescovo Christo Proykov; il Vescovo Hanna G. Alwan; il Vescovo Borys Gudziak; il Padre Abate Don Michel Van Parys, O.S.B.; il Monsignore Michel Berger; il Monsignore Osvaldo Raineri; il Padre Archimandrita Jan Sergiusz Gajek, M.I.C.; il Monsignore Natale Loda; l'Arciprete Mitrato Vasyl Hovera.

- Ha confermato Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani il Cardinale Kurt Koch e Segretario il Vescovo Brian Farrell.

. Ha confermato i Membri e i Consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, fino alla scadenza dei rispettivi mandati.

- Ha nominato Consultori della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo: il Vescovo Christopher Charles Prowse, Vescovo di Sale (Australia); il Padre Christian Rutishauser, S.I. (Svizzera), Membro della Commissione di Dialogo Ebraico-Cattolico delle Conferenze Episcopali Svizzera e Tedesca; il Professor Gregor Maria Hoff (Repubblica Federale di Germania), Docente di Teologia Fondamentale e Teologia Ecumenica presso l'Università di Salisburgo e Membro della Commissione di Dialogo Ebraico-Cattolico della Conferenza Episcopale Tedesca.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service