Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 febbraio 2014

L'ELEMOSINIERE PONTIFICIO CELEBRA LA MESSA IN MEMORIA DELLE PERSONE SENZA DIMORA CHE PERDONO LA VITA PER LA POVERTÀ E L'ABBANDONO

Città del Vaticano, 1 febbraio 2014 (VIS). Nella giornata di ieri, l'Arcivescovo Konrad Krajewski, Elemosiniere Pontificio, ha celebrato nella Basilica romana di Santa Maria in Trastevere, una Santa Messa in memoria di Modesta Valenti, donna senza casa, morta il 31 gennaio 1983, che viveva alla Stazione Termini: sentitasi male venne rifiutata dall'ambulanza perché sporca.

Da quel giorno la Comunità di Sant'Egidio, insieme a volontari e associazioni che sono vicini a chi è senza dimora, celebra una Santa Messa nell'anniversario della morte di Modesta e insieme a lei si ricordano i nomi di tutti gli "amici per la strada", poveri che hanno perso la vita a causa della miseria e dell'abbandono. Il ricordo dei nomi rappresenta per ciascuno una consolazione e la promessa di non essere mai dimenticati.

All'assemblea liturgica hanno partecipato i poveri e i loro amici: 500 di essi sono stati ospiti al pranzo tenutosi dopo la celebrazione. Questa memoria si è estesa a molte parrocchie di Roma e ad altre città italiane e nel mondo, ovunque la Comunità di Sant'Egidio è vicina a chi vive per la strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service