Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 27 febbraio 2014

LA SANTA SEDE PRESENTE CON UNA PADIGLIONE A EXPO MILANO 2015

Città del Vaticano, 27 febbraio 2014 (VIS). Questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede è stato presentato il Protocollo di Partecipazione della Santa Sede a Expo Milano 2015, che ha per tema: "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

Questa mattina, il Cardinale Gianfranco Ravasi, Commissario Generale della Santa Sede per la Expo Milano 2015 e Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo italiano per Expo Milano 2015, hanno firmato il Protocollo nella Sala Regia del Palazzo Apostolico Vaticano e sono intervenuti alla Conferenza Stampa di presentazione.

All'Esposizione Universale, in programma dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, parteciperanno 140 paesi con i rispettivi padiglioni. Il tema del Padiglione della Santa Sede sarà: "Not by bread alone - Non di solo pane" per evidenziare soprattutto la dimensione interiore, religiosa e culturale che tocca sia la persona, sia le sue relazioni a tutti i livelli. Il nutrimento interiore è tanto necessario quanto quello che risponde ai bisogni più immediati".

Dal valore universale della condivisione e della solidarietà fino alla tutela delle risorse della Terra che non vanno sprecate o depredate, il Padiglione della Santa Sede promuoverà una riflessione profonda sul concetto del "nutrimento" in quattro ambiti:

"Un giardino da custodire sulla tutela del creato", con tutte le sue risorse, dono elargito dal Creatore a tutta l'umanità, bene che non va sprecato o depredato e distrutto; "Un cibo da condividere": la pagina evangelica della moltiplicazione dei pani è l'immagine guida di questo ambito, in cui si sottolinea il valore universale della condivisione e della solidarietà, espresso in ambito cristiano da molteplici istituzioni che hanno attuato questo comandamento dell'amore fraterno; "Un pasto che educa": l'ambito educativo è fondamentale per formare le giovani generazioni ad una cultura della relazione umana centrata sull'essenziale e non sullo spreco consumista (delle cose come delle persone); "Un pane che rende Dio presente nel mondo": esiste infine una dimensione tipicamente religiosa e cristiana, ed è quella dell'Eucaristia, della mensa della Parola e del Pane di vita; "fonte e culmine" di tutta l'esistenza cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service