Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 28 febbraio 2014

IL SANTO PADRE INCONTRA UN GRUPPO INTERRELIGIOSO ARGENTINO DI RITORNO DALLA TERRA SANTA

Città del Vaticano, 28 febbraio 2014 (VIS). La Sala Stampa della Santa Sede informa che nel pomeriggio di ieri, presso la Domus Santa Marta, Papa Francesco ha ricevuto la visita di un importante gruppo interreligioso argentino, composto di 45 persone, di cui 15 ebrei, 15 musulmani e 15 cattolici.

Il gruppo era di ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa, ed ha in certo senso precorso quello del Santo Padre, toccando i tre paesi dove egli si recherà - Giordania, Israele, Palestina -, incontrandovi le più alte personalità politiche e religiose e visitando i luoghi santi delle tre religioni. Molti membri del gruppo, di cui fanno parte diversi rabbini, imam e sacerdoti, conoscevano già e avevano rapporti in Argentina con il Cardinale Bergoglio, Arcivescovo di Buenos Aires in Argentina e avevano sviluppato con lui iniziative comuni, spesso di carattere sociale o caritativo per persone o gruppi sociali in situazioni difficili, o di dialogo interreligioso.

Fra i motivi della loro partecipazione a questa iniziativa comune vi è quindi la condivisa amicizia o vicinanza spirituale con il Papa, cosicché hanno voluto che la conclusione del loro pellegrinaggio avvenisse a Roma, incontrando il Santo Padre e facendogli i migliori auguri per il suo ministero di pace e di dialogo e per il suo prossimo pellegrinaggio nella Terra Santa. L’incontro è stato caratterizzato da grande cordialità ed è durato circa un’ora. Vi hanno partecipato anche il Cardinale Kurt Koch, Presidente della Commissione per i Rapporti con l’Ebraismo, ed il Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service