Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 16 dicembre 2013

PAPA FRANCESCO VISITA IL DISPENSARIO SANTA MARTA E FESTEGGIA CON I BAMBINI IL SUO COMPLEANNO

Città del Vaticano, 14 dicembre 2013 (VIS). Questa mattina Papa Francesco ha compiuto una visita ai locali del Dispensario Santa Marta che da 90 anni presta assistenza medica e aiuti a bambini e famiglie bisognose senza distinzione di credo religioso e nazionalità. Inaugurato nel 1922 da Papa Pio XI, il Dispensario ha più volte cambiato sede e si trova ora, dal Giubileo dell'Anno Duemila, nel Palazzo San Carlo, a pochi passi da Casa Santa Marta, dove risiede Papa Francesco.

Successivamente il Papa si è trasferito nell'Aula Paolo VI dove erano ad attenderlo 800 persone: i pazienti, le famiglie e i volontari del Dispensario. Prima dell'arrivo del Santo Padre un gruppo di bambini ha preparato un ritratto di Papa Francesco con la scritta "Auguri", per il suo 77° compleanno, il 17 dicembre prossimo. Un gruppo di bambini di Santa Marta ciascuno con una maglietta bianca e una grande lettera gialla stampata sopra, ha composto la scritta "Auguri Papa Francesco", e la canzoncina "Tanti auguri" ha accompagnato l'entrata in scena di una torta con le candeline, preparata nel Dispensario. Il Papa, sorpreso, si è alzato per spegnere le candeline ed ha ricevuto in dono un pullover.

"Vi ringrazio per questa visita! - ha detto il Papa - "Ringrazio per l'amore che voi avete, la gioia di questi bambini, i doni, la torta... Che era bellissima! Dopo vi dirò se è buona o no, eh! Grazie tante! Che il Signore vi benedica".

Attualmente sono 270 le famiglie accolte dalla struttura nella quale prestano servizio volontario 22 medici che nel corso del 2013 hanno visitato più di 3.500 persone. Il Dispensario si avvale anche dell'opera di 25 volontari e della collaborazione dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù e di altre strutture ospedaliere romane, della Farmacia Vaticana e del Fondo Assistenza Sanitaria del Vaticano. Prestano la loro opera l'Associazione Santi Pietro e Paolo, l'Opera Pia Società Romana "Pro Infantia" e il Banco Alimentare. Dal 2008, con un chirografo di Papa Benedetto XVI, il Dispensario ha assunto la configurazione di Fondazione autonoma e la sua attività è, anche formalmente, espressione della carità del Papa e della Santa Sede. Per statuto, a presiedere la Fondazione - affidata alle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli - è l'Elemosiniere di Sua Santità, attualmente Monsignor Konrad Krajewski.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service