Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 20 novembre 2013

IL PAPA SALUTA LE COMUNITÀ RELIGIOSE DI CLAUSURA E LA FAMIGLIA RURALE

Città del Vaticano, 20 novembre 2013 (VIS). Al termine dell'Udienza Generale Papa Francesco ha rivolto parole di saluto ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro ed ha ricordato le vittime e le famiglie colpite dall'alluvione che in questi giorni ha causato vittime ed ingenti danni in Sardegna.

Il Papa ha dedicato alcune parole alla Giornata pro Orantibus che si celebra domani 21 novembre, memoria liturgica della Presentazione di Maria Santissima al Tempio. Nel ricordare le testimonianze di vita claustrale, il Papa ha esortato i presenti a non far mancare alle comunità religiose di clausura il sostegno spirituale e materiale, affinché possano compiere la loro importante missione. "È un’occasione opportuna - ha detto - per ringraziare il Signore del dono di tante persone che, nei monasteri e negli eremi, si dedicano a Dio nella preghiera e nel silenzio operoso".

"Il 22 novembre prossimo - ha proseguito il Pontefice - sarà inaugurato dalle Nazioni Unite l’'Anno internazionale della Famiglia Rurale' (...). Anche nel lavoro, la famiglia è un modello di fraternità per vivere un’esperienza di unità e di solidarietà fra tutti i suoi membri, con una maggiore sensibilità verso chi è più bisognoso di cure o di aiuto, bloccando sul nascere eventuali conflitti sociali. Mentre esprimo compiacimento per tale opportuna iniziativa, auspico che essa contribuisca a valorizzare gli innumerevoli benefici che la famiglia apporta alla crescita economica, sociale, culturale e morale dell’intera comunità umana".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service