Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 27 novembre 2013

FAR RITROVARE IL SORRISO AI BAMBINI SIRIANI RIFUGIATI IN LIBANO

Città del Vaticano, 27 novembre 2013 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della Missione sanitaria per i bambini siriani rifugiati in Libano, promossa dal Pontificio Consiglio "Cor Unum", dall'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù" e da "Caritas Libano". Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Cardinale Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum"; il Professor Giuseppe Profiti, Presidente dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù"; Padre Simon Faddoul, Presidente di "Caritas Libano" e la Dottoressa May El Hachem, Responsabile di Dermatologia dell'Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù".

"Aiutare la popolazione siriana, al di là delle appartenenze etniche o religiose, è il modo più diretto per offrire un contributo alla pacificazione e alla edificazione di una società aperta a tutte le diverse componenti". Queste le parole di Papa Francesco, grazie alle quali è nata l'idea del progetto affinché "queste tragedie non accadano mai".

"Noi crediamo che il regalo più bello che possiamo fare per aiutare i bambini che soffrono a causa della guerra siriana sia quello di far ritrovare loro il sorriso e di poter continuare a vivere, accompagnandoli in una crescita che deve essere non solo materiale, ma anche e soprattutto spirituale e umana". Attualmente, secondo i dati dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati sono più di 2 milioni i siriani rifugiati nei Paesi dell'area mediorientale e mediterranea, dei quali oltre 700 mila in Libano, 515 mila in Giordania e 460 mila in Turchia. Tra questi circa il 52% è composto da bambini e ragazzi sotto i 17 anni. Ma anche all'interno della Siria vi sono oltre 4 milioni di sfollati".

Per coordinare le attività in corso e gli aiuti distribuiti, nel giugno scorso è nato a Beirut un ufficio informazioni e comunicazione che permette di aggregare tutti gli organismi caritativi cattolici in un'area di grande significato storico e spirituale per il cristianesimo. "Questa struttura - ha spiegato il Cardinale Sarah - è il frutto della collaborazione degli organismi di carità, che in nome della missione della Chiesa universale hanno deciso di condividere le proprie competenze e la propria opera di testimonianza. (...) Nella veglia di preghiera per la pace, il 7 settembre scorso, Papa Francesco ha detto: 'Nel silenzio della Croce tace il fragore delle armi e parla il linguaggio della riconciliazione, del perdono, del dialogo, della pace'. È questo il linguaggio che la Chiesa, tutta insieme, vuole e deve parlare ... verso tutti coloro che sono nel bisogno e nella povertà, non solo materiale, ma anche spirituale".

La Missione comincerà all'inizio di dicembre e durerà inizialmente tre mesi. Con i fondi stanziati si potranno aiutare in un primo momento tra i 3 e i 4 mila bambini comprando i medicinali pediatrici necessari. Finora la Chiesa cattolica ha stanziato per la crisi siriana oltre 78 milioni di dollari nei settori dell'assistenza sanitaria, dell'educazione, dell'assistenza agli anziani e dell'alimentazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service