Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 17 giugno 2013

PAPA FRANCESCO: IL PRINCIPIO DI LAICITÀ NON DEVE SIGNIFICARE IN SÉ OSTILITÀ ALLA REALTÀ RELIGIOSA, O UN'ESCLUSIONE DELLA RELIGIONE DALLA SFERA SOCIALE

Città del Vaticano, 15 giugno 2013 (VIS). "Il principio di laicità che governa le relazioni tra lo Stato francese e le diverse confessioni religiose non deve significare in sé un’ostilità alla realtà religiosa, o un’esclusione delle religioni dal campo sociale e dai dibattiti che lo animano". Queste le parole di Papa Francesco ai membri del Senato e dell'Assemblea Nazionale della Repubblica francese che ha ricevuto questa mattina.

L'incontro è stata occasione per il Pontefice di sottolineare le relazioni di fiducia che esistono generalmente in Francia tra i responsabili della vita pubblica e quelli della Chiesa cattolica. "Ci si può rallegrare del fatto che la società francese - ha detto il Santo Padre - riscopra proposte fatte dalla Chiesa, tra le altre, che offrono una certa visione della persona e della sua dignità in vista del bene comune. La Chiesa desidera così offrire il proprio contributo specifico su questioni profonde che impegnano una visione più completa della persona e del suo destino, della società e del suo destino. Questo contributo non si situa solamente nell’ambito antropologico o sociale, ma anche negli ambiti politico, economico e culturale".

"In quanto eletti da una Nazione verso la quale gli occhi del mondo si rivolgono spesso - ha ricordato il Papa ai parlamentari francesi - è vostro dovere, ritengo, contribuire in modo efficace e costante al miglioramento della vita dei vostri concittadini" e a rispondere alle loro necessità. "Il vostro compito è certamente tecnico e giuridico, e consiste nel proporre leggi, nell’emendarle o anche nell’abrogarle. Ma è anche necessario infondere in esse un supplemento, uno spirito, direi un’anima, che non rifletta solamente le modalità e le idee del momento, ma che conferisca ad esse l’indispensabile qualità che eleva e nobilita la persona umana".

Prendendo congedo dai parlamentari Papa Francesco ha detto: "Formulo (...) a voi il mio incoraggiamento più caloroso a proseguire la vostra missione, cercando sempre il bene della persona e promuovendo la fraternità nel vostro bel Paese. Che Dio vi benedica".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service