Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 12 febbraio 2013

IL PAPA PRESIEDERÁ IL RITO DELLE CENERI NELLA BASILICA VATICANA

Città del Vaticano, 12 febbraio 2013 (VIS).-Mercoledì 13 febbraio, alle 17,00 il Santo Padre celebrerà il rito della benedizione e imposizione delle ceneri nella basilica vaticana e non nella basilica romana di Santa Sabina, dove ha avuto luogo solitamente. Il motivo, come ha spiegato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi S.I, è che sarà l'ultima concelebrazione pubblica di Benedetto XVI prima di lasciare il pontificato e si prevede una partecipazione molto numerosa.

Per la stessa ragione, l'incontro annuale del Papa con i parroci di Roma, programmato quest'anno, il 14 febbraio avrà luogo nell'Aula Paolo VI e sarà incentrato, secondo quanto riferito da padre Lombardi, sul Concilio Vaticano II, come aveva chiesto il clero romano. Inoltre, in previsione della grande affluenza, l'ultima udienza generale di Benedetto XVI che avrebbe avuto luogo il 27 febbraio nell'Aula Paolo VI, probabilmente si svolgerà in Piazza San Pietro.

Il Papa sta bene, -ha detto Padre Lombardi-, è molto sereno, non ha rinunciato perché malato, ma solo per la fragilità dovuta all’invecchiamento, ricordando che il pontefice, in effetti,ha subito recentemente un intervento assolutamente di routine per la sostituzione della batteria del pacemaker, ma questo non ha alcun peso nella sua decisione. Inoltre ha spiegato che il viaggio a Cuba e in Messico, a causa della fatica, ha costituito per Benedetto XVI una tappa della maturazione verso la rinuncia al ministero, ma non una decisione definitiva in tal senso.

Il direttore della Sala Stampa ha confermato che il calendario del Papa sarà lo stesso fino al 28 febbraio, ultimo giorno del pontificato, con con gli incontri con i vescovi italiani in visita ad limina, con i presidenti di Romania e Guatemala, etc.. Non sarà pubblicata, invece, l'enciclica prevista sulla Fede perché il testo non era ancora pronto.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service