Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 25 gennaio 2013

IL PAPA RICEVE LA COMMISSIONE PER IL DIALOGO TEOLOGICO TRA CHIESA CATTOLICA E CHESE ORTODOSSE ORIENTALI

Città del Vaticano, 25 gennaio 2013 (VIS). Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina in Vaticano i membri della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali. La Commissione istituita dieci anni fa, nel gennaio 2003, fu un'iniziativa delle autorità ecclesiali della famiglia della Chiese Ortodosse Orientali e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

"La Commissione si è dedicata questa settimana allo studio della comunione e della comunicazione che esistevano fra le Chiese nei primi cinque secoli della storia cristiana" - ha detto Benedetto XVI che ha auspicato che i rapporti fra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali "continuino a svilupparsi in uno spirito fraterno di cooperazione, particolarmente con il potenziamento di un dialogo teologico in grado di aiutare tutti i fedeli del Signore a crescere nella comunione e a testimoniare davanti al mondo la verità di salvezza del Vangelo".

"Molti di voi provengono da aree dove i cristiani, singoli e comunità, affrontano dure prove e difficoltà, fonte di profonda preoccupazione per tutti. Tramite tutti voi, desidero assicurare tutti i fedeli del Medio Oriente, della mia vicinanza spirituale e della mia preghiera, affinché questa terra, così importante nel piano di salvezza di Dio, possa essere condotta, attraverso dialogo e cooperazione costruttivi, ad un futuro di giustizia e di pace duratura. Tutti i cristiani hanno bisogno di lavorare insieme in accettazione e fiducia reciproca al servizio della causa della pace e della giustizia in fedeltà alla volontà del Signore. Che l'esempio e l'intercessione di innumerevoli martiri e santi che, lungo le epoche, hanno testimoniato coraggiosamente il Cristo in tutte le nostre Chiese, sostengano e rafforzino tutti noi nell'affrontare le sfide del presente con fiducia e speranza nel futuro che il Signore apre davanti a noi".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service