Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 dicembre 2012

PROCLAMARE CRISTO IN AMERICA OGGI

Città del Vaticano, 10 dicembre 2012 (VIS). Con una celebrazione eucaristica all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro si è inaugurato, nel pomeriggio di ieri, il Congresso Internazionale "Ecclesia in America" sulla Chiesa nel continente americano, Congresso promosso dalla Pontificia Commissione per l'America Latina e dai Cavalieri di Colombo, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Studi Guadalupani. Il Congresso riflette sull'Assembla sinodale, convocata dal Beato Giovanni Paolo II fra il novembre e il dicembre 1987, intitolata: "Incontro con Gesù Cristo vivo, via per la conversione, la comunione e la solidarietà in America".

Il Santo Padre che è giunto in Basilica alle 19:00, ha rivolto un saluto ai partecipanti, ed ha ricordato che: "Il Beato Giovanni Paolo II ebbe la chiaroveggente intuizione di far crescere le relazioni di cooperazione fra le Chiese particolari di tutta l'America del Nord, del Centro e del Sud e di suscitare una maggiore solidarietà fra le nazioni del continente. Oggi tali propositi meritano di essere ripresi, facendo in modo che il messaggio redentore di Cristo si ponga in pratica con maggior fervore e produca abbondanti frutti di santità e di rinnovamento ecclesiale. Il tema centrale delle riflessioni di quella Assemblea Sinodale può servire anche di ispirazione per i lavori di questi giorni. (...) In effetti, l'amore al Signore Gesù e la potenza della sua grazia devono radicarsi sempre più intensamente nel cuore delle persone, delle famiglie e delle comunità cristiane delle vostre nazioni, perché in queste si avanzi con dinamismo per le vie della concordia e del giusto progresso".

L'Esortazione Apostolica "Ecclesia in America" annotava "le sfide e le difficoltà presenti nel momento attuale con caratteristiche singolari e complesse. In effetti, il secolarismo e diversi gruppi religiosi si espandono in tutte le latitudini, dando spazio a numerose problematiche. L'educazione e promozione di una cultura della vita è un'urgenza fondamentale davanti alla diffusione di una mentalità che attenta alla dignità della persona e non favorisce né tutela l'istituzione matrimoniale e familiare. Come non preoccuparsi delle dolorose situazioni di emigrazione, sradicamento e violenza, specialmente quella causata dalla criminalità organizzata, dal narcotraffico, dalla corruzione e dal traffico di armi? E che dire delle laceranti disuguaglianze e delle sacche di povertà provocate da opinabili mezzi economici, politici e sociali?".

Il Papa ha sottolineato che tutte queste importanti questioni richiedono uno studio approfondito, ma al di là della valutazione tecnica delle stesse "la Chiesa cattolica ha la convinzione che la luce per una soluzione adeguata può provenire soltanto dall'incontro con Gesù Cristo vivo che suscita attitudini e comportamenti fondati sull'amore e sulla verità. Questa è la forza decisiva che trasformerà il Continente americano (...). L'amore di Cristo ci spinge a dedicarci senza riserve a proclamare il Suo Nome in tutte le contrade d'America, portandolo con libertà ed entusiasmo ai cuori di tutti i suoi abitanti. Per questo dobbiamo assumerci questo compito (...) incoraggiando i sacerdoti, i diaconi, i consacrati e gli agenti di pastorale a purificare e rinvigorire sempre più la propria vita interiore attraverso il rapporto sincero con il Signore ed la partecipazione degna e assidua ai sacramenti. Sarà d'aiuto un'adeguata catechesi ed una giusta e costante formazione dottrinale, contraddistinta da fedeltà totale alla Parola di Dio e al Magistero della Chiesa e volta a dare risposta agli interrogativi e alle aspirazioni del cuore dell'uomo. (...) Un rinnovato spirito missionario e l'ardore e la generosità del vostro impegno saranno un apporto insostituibile di ciò che la Chiesa universale attende e necessita per la Chiesa in America", ha concluso il Pontefice.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service