Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 15 ottobre 2012

ACCORDO FRA SANTA SEDE E GUINEA EQUATORIALE

Città del Vaticano, 13 ottobre 2012 (VIS). La Santa Sede e la Repubblica di Guinea Equatoriale hanno firmato oggi a Mongomo un Accordo sulle relazioni tra la Chiesa Cattolica e lo Stato. Il Documento è a firma del Signor Teodoro Obiang Nguema Mbasogo e di numerose altre Autorità governative.

Per la Santa Sede ha firmato l'Arcivescovo Piero Pioppo, Nunzio Apostolico in Guinea Equatoriale e per la Repubblica di Guinea Equatoriale, il Signor Agapito Mba Mokuy, Ministro degli Affari Esteri.

L'Accordo, che consta di 19 articoli e di un Protocollo Addizionale, entrerà in vigore con lo scambio degli strumenti di ratifica.

"Nell'ambito dell'indipendenza e dell'autonomia della Chiesa e dello Stato, e nel solco del comune desiderio di collaborazione, viene fissato il quadro giuridico dei rapporti reciproci. In particolare, è riconosciuta la personalità giuridica della Chiesa e delle sue Istituzioni. L'Accordo riguarda anche il matrimonio canonico, i luoghi di culto, le istituzioni educative, l'assistenza spirituale ai fedeli cattolici negli ospedali e nelle carceri.


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service