Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 luglio 2012

ELENCO ATTIVITÀ SANTO PADRE GENNAIO-APRILE 2012


Città del Vaticano, 30 luglio 2012 (VIS). Di seguito riportiamo un resoconto dei principali avvenimenti relativi all'attività del Santo Padre Benedetto XVI e della Santa Sede, dal gennaio all'aprile 2012.

GENNAIO

- 1°: XLV Giornata Mondiale della Pace, sul tema "Educare i giovani alla giustizia e alla pace".

- 3: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale del Malato, l'11 febbraio, festa della Beata Maria Vergine di Lourdes. Datato Vaticano, 20 novembre 2011, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell'Universo, il Messaggio è intitolato: "Alzati e va'; la tua fede ti ha salvato!" (Lc 17,19).

- 14: Udienza  al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Senatore Professore Mario Monti.

- 19: Udienza ad un gruppo di Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America (Regioni IV e VI), al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

- 20: Pubblicazione ad opera del Pontificio Consiglio per i Laici di un documento che concede l'approvazione alle celebrazioni contenute nel Direttorio Catechistico del Cammino Neocatecumenale. Il decreto è datato 8 gennaio 2012, festa del Battesimo del Signore; e porta le firme del Presidente di questo Dicastero, il Cardinale Stanislaw Rylko, e del Segretario, Vescovo Josef Clemens.

- 24: Presentazione del Messaggio di Papa Benedetto XVI per la XLVI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, dal titolo: "Silenzio e Parola: cammino di Evangelizzazione".

- 25: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI per la Giornata Mondiale Missionaria 2012, (21 ottobre), sul tema "Chiamati a far risplendere la Parola di verità".

- 25: La Santa Sede aderisce anche a nome e per conto dello Stato della Città del Vaticano, alla Convenzione Internazionale per la repressione del finanziamento al terrorismo (ONU, New York 1999) e alla Convenzione delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato transnazionale (Palermo 2000). Nella stessa data, la Santa Sede ha ratificato, anche in questo caso a nome e per conto dello Stato della Città del Vaticano, la Convenzione delle Nazioni Unite contro il traffico illecito dei narcotici e delle sostanze psicotrope (Vienna 1988), che aveva già firmato nello stesso anno in cui venne adottata.

- 26: Il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, prende possesso della Diaconia di Nostra Signora di Coromoto in San Giovanni di Dio, Largo Nostra Signora di Coromoto, 2, Roma.

- 26: Udienza a 16 Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America, in Visita "ad Limina apostolorum":

- 29: Nella Cattedrale di Santo Stefano, a Vienna (Austria), Beatificazione di Hildegard Burjan.
- 31: Muore il Cardinale Anthony Bevilacqua, Arcivescovo emerito dell'Arcidiocesi di Philadelphia (Stati Uniti d'America)


FEBBRAIO

- 6:  Udienza alla Signora Laurence Argimon-Pistre, Capo della Delegazione dell'Unione Europea, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 7: Simposio Internazionale "Verso la guarigione e il rinnovamento"  (6-9 febbraio), che riunisce Vescovi e Superiori Religiosi da tutto il mondo per rilanciare l'impegno della Chiesa nella protezione dei minori e delle persone vulnerabili dagli abusi sessuali.

- 7: Messaggio del Santo Padre per la Quaresima, con una riflessione sul versetto 24 della Lettera agli Ebrei: "'Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone'".

- 13: Pubblicazione del Messaggio del Santo Padre per la XLIX Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (29 aprile 2012), sul tema:  "Le vocazioni dono della Carità di Dio".

- 14: Visita ufficiale di una Delegazione di Ministri del Governo del Regno Unito in occasione del XXX anniversario di relazioni diplomatiche con la Santa Sede.

- 16: Udienza al Signor Budiarman Barar, Ambasciatore di Indonesia in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 16: Udienza al Signor Daniel Edgardo Ramada Piendibene, Ambasciatore di Uruguay, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

- 18: Concistoro ordinario pubblico per la creazione di 22 nuovi Cardinali. il quarto del Pontificato di Benedetto XVI.

- 24: Udienza al Re di Tonga - stato insulare dell'Oceania - Sua Maestà Siaosi Tupou V.

- 29: Inaugurazione presso i Musei Capitolini di Roma della mostra "Lux in Arcana: l'Archivio Segreto Vaticano si svela", organizzata in occasione del IV centenario di fondazione dell'Archivio Segreto Vaticano.

MARZO

- 4: Visita alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista de La Salle al Torrino.

- 9: Muore a Manila, all'età di 91 anni, il Cardinale José T. Sánchez, Prefetto emerito della Congregazione per il Clero.

- 9: Udienza ad un gruppo di Presuli della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti d'America (Regioni VII-IX), al termine della Visita "ad Limina  Apostolorum".

- 10: Nella Basilica di San Gregorio al Celio: Vespri in occasione della visita dell'Arcivescovo di Canterbury.

- 14: Presentazione, presso la sede dell'Ambasciata di Germania presso la Santa Sede, del primo volume delle opere di Joseph Ratzinger "Popolo e casa di Dio nella dottrina della Chiesa in Sant'Agostino" (Herder, Freiburg). Il volume - la tesi di dottorato in Teologia che Benedetto XVI conseguì nel 1953 - fa parte di sedici volumi che documentano l'opera teologica di Joseph Ratzinger fino alla sua elezione al Pontificato nel 2005.

- 16: Nuovo accesso nella pagina Internet del sito ufficiale della Santa Sede della Congregazione per la Dottrina della Fede (www.vatican.va): www.doctrinafidei.va per facilitare la consultazione dei suoi documenti che, approvati espressamente dal Santo Padre, partecipano al Magistero ordinario del Successore di Pietro.

23-28: Viaggio Apostolico in Messico e Cuba.

- 28: Nel corso di un incontro al Palacio de la Revolución a Cuba con il Presidente Raúl Castro, il Papa chiede al Presidente che il Venerdì Santo diventi festivo.


APRILE

- 7: Muore a Roma, all'età di 82 anni, Sua Beatitudine Cardinale Ignace Moussa I Daoud, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali e Patriarca emerito di Antiochia dei Siri.

- 10: Muore all'età di 89 anni, il Cardinale Luis Aponte Martínez, Arcivescovo emerito dell'Arcidiocesi di San Juan de Puerto Rico (Porto Rico).

- 13: Digitalizzazione, nei prossimi cinque anni, di un milione e mezzo di pagine di manoscritti e incunaboli della Biblioteca Apostolica Vaticana e delle Bodleian Libraries di Oxford, la più estesa iniziativa di digitalizzazione intrapresa finora dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, realizzata grazie alla Polonsky Foundation.

- 14: In occasione del pellegrinaggio nella ricorrenza del quinto centenario della prima ostensione pubblica nel Duomo di Treviri (Germania), della Sacra Tunica (Der Heilige Rock), che Gesù indossava prima della crocifissione, il Santo Padre Benedetto XVI invia un messaggio al Monsignor Stephan Ackermann, Vescovo di Treviri. Il Messaggio è datato 6 aprile, Venerdì Santo.

- 20: Dal 19 aprile, giorno del settimo anniversario dell'Elezione al Pontificato del Santo Padre Benedetto XVI, il servizio Internet del Vaticano rende disponibile il widget di www.vatican.va.

- 21: Il Cardinale Prosper Grech, O.S.A., prende possesso della Diaconia di Santa Maria Goretti, Via di Santa Maria Goretti, 29, Roma.

- 22: Il Cardinale Karl Becker, S.I., prende possesso della Diaconia di San Giuliano Martire, Via Cassia, 1036, Roma; il Cardinale Manuel Monteiro De Castro, Penitenziere Maggiore, prende possesso della Diaconia di San Domenico di Guzman, Via Vincenzo Marmorale, 25, Roma; il Cardinale John Tong Hon, Vescovo di Hong  Kong, prende possesso del Titolo Regina degli Apostoli, Via Antonino Pio, 75, Roma;

26: Il Cardinale Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, prende possesso della Diaconia di San Giuseppe dei Falegnami, Clivo Argentario, 1, Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service