Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 30 luglio 2012

DIO È CAPACE DI MOLTIPLICARE I NOSTRI PICCOLI GESTI DI AMORE


Città del Vaticano, 29 luglio (VIS). Il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, annuncio dell'Eucaristia, e l'importanza di condividere i beni in nostro possesso, sono stati i temi dell'Angelus di questa domenica che il Papa ha recitato con i fedeli riuniti, alle 12:00 di questa mattina, nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

La scena della moltiplicazione dei pani, narrata nel Vangelo di oggi, "L’insistenza sul tema del «pane», che viene condiviso, - ha detto Benedetto XVI - e sul rendere grazie, richiamano l’Eucaristia, il Sacrificio di Cristo per la salvezza del mondo. (...) Nella scena della moltiplicazione, viene segnalata anche la presenza di un ragazzo, che, di fronte alla difficoltà di sfamare tanta gente, mette in comune quel poco che ha: cinque pani e due pesci. Il miracolo non si produce da niente, ma da una prima modesta condivisione di ciò che un semplice ragazzo aveva con sé. Gesù non ci chiede quello che non abbiamo, ma ci fa vedere che se ciascuno offre quel poco che ha, può compiersi sempre di nuovo il miracolo: Dio è capace di moltiplicare il nostro piccolo gesto di amore e renderci partecipi del suo dono".

"La folla è colpita dal prodigio: vede in Gesù il nuovo Mosè, degno del potere, e nella nuova manna, il futuro assicurato, ma si ferma all’elemento materiale, che hanno mangiato, e il Signore, "sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo".  Gesù non è un re terreno che esercita il dominio, ma un re che serve, che si china sull’uomo per saziare non solo la fame materiale, ma soprattutto la fame più profonda, la fame di orientamento, di senso, di verità, la fame di Dio".

"Chiediamo al Signore di farci riscoprire l’importanza di nutrirci non solo di pane, ma di verità, di amore, di Cristo, del corpo di Cristo (...). Allo stesso tempo, vogliamo pregare perché non manchi mai a nessuno il pane necessario per una vita dignitosa, e siano abbattute le disuguaglianze non con le armi della violenza, ma con la condivisione e l’amore".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service