Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 28 febbraio 2012

VIVIFICARE TRADIZIONE CATTOLICA IN AMERICA LATINA

Città del Vaticano, 28 Febbraio 2012 (VIS). La Pontificia Commissione per l'America Latina ha pubblicato un messaggio dal titolo "Impegnati con l'America nella nuova Evangelizzazione", a firma del Presidente, Cardinale Marc Ouellet, P.S.S., in occasione della Giornata Ispanoamericana, domenica 4 marzo, festeggiata da tutte le Diocesi spagnole.

"Oggi - si legge nel Messaggio - la Chiesa in Spagna e la Chiesa in America devono confrontarsi con sfide comuni. La ricchissima tradizione cattolica (...) corre il rischio di una graduale erosione. La secolarizzazione avanza ovunque. Non manca ostilità nei confronti della Chiesa e del suo messaggio. La corrente edonista e relativista della società dei consumi e dello spettacolo tende a scalzare la cultura cristiana dei popoli".

Occorre perciò "attualizzare, riformulare e vivificare la tradizione cattolica, radicandola più profondamente nel cuore dei fedeli, nella vita delle famiglie e nella cultura dei popoli, affinché risplenda la bellezza della verità, la  promessa di felicità e novità di vita più umana per tutti".  In America e in Europa c'è bisogno di una nuova evangelizzazione.

Benedetto XVI nel 2007, ad Aparecida, ha segnalato che il patrimonio più prezioso dell'America Latina è la fede cattolica, che "ha animato la vita e la cultura" del Continente "nel corso di più di cinque secoli". Tale patrimonio - come indicano i Vescovi ad Aparecida - si esprime "nella carità che incoraggia ovunque gesti, opere e percorsi di solidarietà verso i più bisognosi ed emarginati (...) nella coscienza della dignità della persona, la sapienza della vita, la passione per la giustizia, la speranza contro ogni speranza e la gioia di vivere anche in condizioni difficili".

Nel messaggio si ricorda che "gli appelli a una 'nuova evangelizzazione' sono stati molto frequenti, sia da parte di Giovanni Paolo II che di Benedetto XVI, indirizzati in particolare all'Europa e all'America. (...) Sono necessarie persone che rendano Dio presente nella propria vita, in tutte le dimensioni dell'esistenza e convivenza, ed invitino a condividere una vita nuova, autentica, più umana, che rimandi all'avvenimento che la rende possibile e che continuamente la rigenera. (...)  Che non manchi la preghiera del Popolo di Dio in tutte le diocesi in questa Giornata affinché la Provvidenza divina susciti nuove vocazioni missionarie".

Il messaggio enumera alcune raccomandazioni per rafforzare l'impegno missionario della nuova evangelizzazione, fra le quali: accogliere le famiglie e le comunità degli immigranti latinoamericani, in particolare in questi tempi di crisi, perché "hanno bisogno della vicinanza solidale, caritativa, evangelizzatrice e catechetica, delle comunità cristiane"; si devono anche accogliere i sacerdoti latinoamericani che prestano il proprio servizio pastorale nelle diocesi straniere. Si consiglia anche di contare sui giovani per la nuova evangelizzazione e continuare il cammino iniziato nella Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, in un "pellegrinaggio spirituale, educativo e missionario", fino alla prossima Giornata di Rio de Janeiro, nel luglio 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service