Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 28 febbraio 2012

PRESENZA BENEDETTO XVI INCONTRO MONDIALE FAMIGLIE

 Città del Vaticano, 28 Febbraio (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il programma della visita del Santo Padre a Milano (Italia) in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, sul tema: "La famiglia: il lavoro e la festa". Benedetto XVI sarà presente gli ultimi tre giorni dell'Incontro internazionale, che inizierà martedì 29 maggio e si concluderà domenica 3 giugno.

Venerdì 1° giugno, alle ore 17:00, è previsto l'arrivo del Santo Padre all'aeroporto internazionale di Milano Linate, dove sarà accolto dalle Autorità. Alle 17:30 il Papa incontrerà la cittadinanza alla quale rivolgerà alcune parole in Piazza del Duomo. Alle 19:15 Benedetto XVI si recherà al teatro alla Scala dove si terrà un concerto in suo onore.

Sabato  2 giugno, alle 10:00, il Santo Padre celebrerà le Lodi nel Duomo di Milano, con la partecipazione di sacerdoti, religiosi e religiose, ai quali rivolgerà una Meditazione. Al termine Benedetto XVI si trasferirà in auto allo Stadio di San Siro per un incontro con i cresimandi. Nel pomeriggio, in Arcivescovado, il Papa avrà un incontro con le Autorità Civili e pronuncerà un discorso. Alle 20:30 il Santo Padre parteciperà all'Incontro Mondiale della Famiglie nel corso della Festa delle Testimonianze, che si terrà a Milano Parco Nord.

Domenica 3 giugno, Benedetto XVI presiederà la Concelebrazione Eucaristica che avrà inizio alle 10:00 a Milano Parco Nord. Dopo la recita dell'Angelus, alle 12:00, il Papa ritornerà in Arcivescovado dove saluterà i membri della Fondazione Milano Famiglie 2012 e gli organizzatori della Visita. Alle 17:00, il Papa prenderà congedo dalle Autorità civili all'aeroporto di Milano-Linate e quindi intraprenderà il viaggio di ritorno in Vaticano.

Gli Incontri Mondiali delle Famiglie hanno origine nel 1981, quando il Beato Giovanni Paolo II promulgò l'Esortazione Apostolica "Familiaris Consortio" e istituì il Pontificio Consiglio per la Famiglia. Il primo Incontro delle Famiglie si celebrò a Roma nel 1994 e da allora si sono tenuti ogni tre anni, con l'obiettivo di celebrare il dono divino della famiglia e riunire le famiglie per pregare ed approfondire la comprensione del ruolo della famiglia cristiana come Chiesa domestica e unità fondamentale dell'evangelizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service