Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 20 febbraio 2012

ANGELUS: CATTEDRA DI PIETRO SEGNO DI AUTORITA' DI CRISTO, FONDATA SULLA FEDE E L'AMORE

Città del Vaticano, 19 febbraio 2012 (VIS). Al termine della Concelebrazione eucaristica con i nuovi Cardinali creati nel Concistoro di sabato 18 febbraio, il Santo Padre si è affacciato alla finestra del suo studio per recitare l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

"Questa domenica - ha sottolineato il Papa prima dell'Angelus -  è particolarmente festosa qui in Vaticano, a motivo del Concistoro, avvenuto ieri, in cui ho creato 22 nuovi Cardinali. Con loro ho avuto la gioia, stamani, di concelebrare l'Eucaristia nella Basilica di San Pietro, intorno alla Tomba dell'Apostolo che Gesù chiamò ad essere la 'pietra' su cui costruire la sua Chiesa. Perciò invito tutti voi ad unire anche la vostra preghiera per questi venerati Fratelli, che ora sono ancora più impegnati a collaborare con me nella guida della Chiesa universale e a dare testimonianza al Vangelo fino al sacrifico della propria vita. Questo significa il colore rosso dei loro abiti: il colore del sangue e dell'amore".

  "Questo evento ecclesiale - ha ricordato Benedetto XVI - si colloca sullo sfondo liturgico della festa della Cattedra di San Pietro, anticipata ad oggi, perché il prossimo 22 febbraio - data di tale festa - sarà il Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima. La 'cattedra' è il seggio riservato al Vescovo (...). La Cattedra di San Pietro (...) è simbolo della speciale missione di Pietro e dei suoi Successori di pascere il gregge di Cristo tenendolo unito nella fede e nella carità. (...) Tale speciale compito di servizio deriva alla Comunità romana e al suo Vescovo dal fatto che in questa Città hanno versato il loro sangue gli Apostoli Pietro e Paolo, oltre a numerosi altri Martiri. Ritorniamo, così, alla testimonianza del sangue e della carità. La Cattedra di Pietro, dunque, è sì segno di autorità, ma di quella di Cristo, basata sulla fede e sull'amore".

Infine  il Papa ha affidato i nuovi cardinali alla protezione di Maria di Maria Santissima, Madre della Chiesa, affinché "aiuti me e i miei collaboratori a lavorare instancabilmente per l'unità del Popolo di Dio e per annunciare a tutte le genti il messaggio di salvezza, compiendo umilmente e coraggiosamente il servizio della verità nella carità".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service