Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 4 novembre 2011

LETTERE CREDENZIALI NUOVO AMBASCIATORE COSTA D’AVORIO

CITTA' DEL VATICANO, 4 NOV. 2011 (VIS). Questa mattina Papa Benedetto XVI ha ricevuto le Lettere Credenziali del nuovo Ambasciatore della Costa d’Avorio presso la Santa Sede, Signor Joseph Tebah-Klah, nel XL anniversario di relazioni diplomatiche.

In risposta al discorso dell’Ambasciatore, il Santo Padre ha detto di aver seguito con grande preoccupazione lo sviluppo della crisi postelettorale che ha condotto alle divisioni che attualmente affliggono la Costa d’Avorio, ed ha auspicato che la Commissione Dialogo-Verità-Riconciliazione, di recente creazione, operi con diligenza e imparzialità.

“La grave crisi che la Costa d’Avorio ha dovuto affrontare, ha dato luogo a gravi violazioni dei diritti umani ed a numerose perdite di vite umane. Perciò incoraggio il suo Paese a promuovere tutte le iniziative che portano alla pace e alla giustizia. Non bisogna aver paura di far luce sui crimini e gli attentati commessi contro i diritti delle persone. Il ‘vivere insieme’ sarà possibile ed armonioso soltanto con la ricerca della verità e della giustizia (...) ed anche con il riconoscimento e il rispetto del carattere sacro di ogni vita umana. Poiché la vita viene da Dio, essa è sacra per la sua origine divina. La perdita di ogni vita umana, - piccola o grande, ricca o povera - è sempre un dramma, soprattutto quando l’uomo ne è responsabile”.

La diversità di religioni e etnie del Paese africano “è una grande ricchezza. Il ‘vivere insieme’ deve essere sempre ardentemente sostenuto ed incoraggiato”. In merito il Papa ha esortato i governanti a lavorare in modo trasparente affinché le risorse della Nazione siano a beneficio di tutti i cittadini, in modo equo.

La Chiesa, a sua volta, “partecipa con la sua specificità allo sforzo di ricostruzione. Essa non desidera sostituirsi allo Stato, ma può con le sue numerose istituzioni, in ambito educativo e sanitario, portare conforto e cura dell’anima; tale aiuto è spesso più necessario del sostegno materiale, soprattutto quando occorre curare le ferite del corpo e dell’anima”.

Infine il Santo Padre ha invocato l’intercessione della Beata Vergine Maria affinché il Signore ricolmi di abbondanti benedizioni i governanti e il popolo ivoriano.
CD/COSTA D’AVORIO VIS 20111104 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service