Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 30 giugno 2011

L’OSSERVATORE ROMANO COMMEMORA 150 ANNI DI FONDAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 30 GIU. 2011 (VIS). Oggi è stato reso pubblico un Messaggio del Santo Padre indirizzato al Professor Giovanni Maria Vian, Direttore de “L’Osservatore Romano”, nella ricorrenza del 150° di fondazione. Il primo numero uscì il 1° luglio 1861.

Nel ricordare le fasi più significative che hanno caratterizzato il quotidiano, chiamato abitualmente “il giornale del Papa”, Benedetto XVI scrive che “in questo secolo e mezzo, ha innanzitutto dato conto del servizio reso alla verità e alla comunione cattolica da parte della Sede del Successore di Pietro”.

“In questo tempo – segnato spesso dalla mancanza di punti di riferimento e dalla rimozione di Dio dall’orizzonte di molte società, anche di antica tradizione cristiana – il quotidiano della Santa Sede si presente come un ‘giornale di idee’, come un organo di formazione e non solo di informazione. Perciò deve sapere mantenere fedelmente il compito svolto in questo secolo e mezzo, con attenzione anche all’Oriente cristiano, all’irreversibile impegno ecumenico delle diverse Chiese e Comunità ecclesiali, alla ricerca costante di amicizia e collaborazione con l’Ebraismo e con le altre religioni, al dibattito e al confronto culturale, alla voce delle donne, ai temi di bioetica che pongono questioni per tutti decisive”.
MESS/ VIS 20110630 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service