Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 7 gennaio 2011

VISITA DEL PAPA AI BAMBINI MALATI POLICLINICO GEMELLI ROMA

CITTA' DEL VATICANO, 5 GEN. 2011 (VIS). Nel pomeriggio di oggi il Papa si è recato al Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma, in occasione della Solennità dell’Epifania, per un visita al Centro per la cura dei bambini con spina bifida.

Dopo la visita al Centro, il Santo Padre ha salutato i piccoli pazienti ospitati nelle stanze del reparto, e poi è passato al Reparto di terapia intensiva per l’assistenza neonatale ed ha raggiunto in ascensore il 7° piano per una breve visita all’ambulatorio dell’Istituto Scientifico Internazionale "Paolo VI" per la ricerca, la diagnosi e la terapia della sterilità coniugale.

Rivolgendosi al personale medico, ai bambini ricoverati e ai loro genitori, il Santo Padre ha detto di essersi recato al Gemelli per dire ai bambini: “Voglio dirvi che vi voglio bene e che vi sono vicino con la mia preghiera e il mio affetto, anche per darvi forza nell’affrontare la malattia. (...) Benedico le persone, l’impegno e questi ambienti in cui si esercita in modo concreto l’amore verso i più piccoli e i più bisognosi”.

“Cari bambini e ragazzi” – ha proseguito il Santo Padre – “ho voluto venire a trovarvi anche per fare un po’ come i Magi, che celebriamo in questa Festa dell’Epifania: essi portarono a Gesù dei doni - oro, incenso e mirra - per manifestargli adorazione e affetto. Oggi vi ho portato anch’io qualche regalo, proprio perché sentiate, attraverso un piccolo segno, la simpatia, la vicinanza, l’affetto del Papa. Ma vorrei che tutti, adulti e bambini, in questo tempo di Natale, ricordassimo che il più grande regalo l’ha fatto Dio a ciascuno di noi”.

“Prima di concludere” – ha detto infine il Papa – “non posso non estendere un cordiale saluto a tutto il personale e a tutti i degenti di questo grande Ospedale. Incoraggio le diverse iniziative di bene e di volontariato, come pure le istituzioni che qualificano l’impegno al servizio della vita, penso in particolare, in questa circostanza, all’Istituto Scientifico Internazionale ‘Paolo VI’, finalizzato a promuovere la procreazione responsabile. Grazie ancora a tutti! Il Papa vi vuole bene!”
BXVI-VISITA/ VIS 20110107 (360)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service