L’abete le cui luci verranno accese questa sera nel corso di una cerimonia presieduta dal Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, è un abete rosso di 34 metri di altezza e di 93 anni di età. Sono stati donati anche 50 abeti provenienti dall’Alto Adige che saranno collocati in altri luoghi del Vaticano.
L’abete “raccolto a un’altitudine di circa 1500 metri e tagliato senza recare danno alla vita del bosco” – ha detto il Santo Padre – “resterà accanto al presepe fino al termine delle festività natalizie”.
“L’albero di Natale” – ha detto il Papa – “arricchisce il valore simbolico del presepe, che è un messaggio di fraternità e di amicizia; un invito all’unità e alla pace; un invito a far posto, nella nostra vita e nella società, a Dio, il quale ci offre il suo amore onnipotente attraverso la fragile figura di un Bimbo, perché vuole che al suo amore rispondiamo liberamente con il nostro amore. Il presepe e l’albero portano quindi un messaggio di speranza e di amore, e aiutano a creare il clima propizio per vivere nella giusta dimensione spirituale e religiosa il mistero della Nascita del Redentore”.
AC/ VIS 20101217 (250)
Nessun commento:
Posta un commento