Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 dicembre 2010

OGGI SI ACCENDONO LUCI CHE ORNANO ABETE PIAZZA SAN PIETRO

CITTA' DEL VATICANO, 17 DIC. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto una Delegazione della località di Luson, (Bolzano, Alto Adige), che quest’anno ha donato l’abete che si colloca accanto al presepe in Piazza San Pietro.

L’abete le cui luci verranno accese questa sera nel corso di una cerimonia presieduta dal Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, è un abete rosso di 34 metri di altezza e di 93 anni di età. Sono stati donati anche 50 abeti provenienti dall’Alto Adige che saranno collocati in altri luoghi del Vaticano.

L’abete “raccolto a un’altitudine di circa 1500 metri e tagliato senza recare danno alla vita del bosco” – ha detto il Santo Padre – “resterà accanto al presepe fino al termine delle festività natalizie”.

“L’albero di Natale” – ha detto il Papa – “arricchisce il valore simbolico del presepe, che è un messaggio di fraternità e di amicizia; un invito all’unità e alla pace; un invito a far posto, nella nostra vita e nella società, a Dio, il quale ci offre il suo amore onnipotente attraverso la fragile figura di un Bimbo, perché vuole che al suo amore rispondiamo liberamente con il nostro amore. Il presepe e l’albero portano quindi un messaggio di speranza e di amore, e aiutano a creare il clima propizio per vivere nella giusta dimensione spirituale e religiosa il mistero della Nascita del Redentore”.
AC/ VIS 20101217 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service