Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 17 dicembre 2010

PREMIO PONTIFICIE PREMIO PONTIFICIE ACCADEMIE “MARIAN ACADEMY OF INDIA”

CITTA' DEL VATICANO, 17 DIC. 2010 (VIS). Nel pomeriggio di ieri, nel Palazzo San Pio X a Roma, si è tenuta la XV Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie sul tema: “L’Assunzione di Maria, segno di consolazione e di sicura speranza”.

Nel corso della Seduta, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, ha dato lettura del Messaggio inviato dal Papa al Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Consiglio di Coordinamento fra Pontificie Accademie ed ai partecipanti.

“La XV Seduta Pubblica” – scrive il Santo Padre – “è stata preparata dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale e dalla Pontificia Accademia dell’Immacolata, le quali molto opportunamente hanno voluto che in questa solenne adunanza fosse ricordato il 60° anniversario della Proclamazione del Dogma dell’Assunzione di Maria”.

Benedetto XVI ricorda che il Concilio Vaticano II insegna, nella Costituzione dogmatica ‘Lumen gentium’ “che Maria è segno di speranza certa e di consolazione per il Popolo di Dio pellegrino nella storia”.

“I Padri e i Dottori della Chiesa, facendosi eco anche del comune sentire dei fedeli e riflettendo su ciò che la liturgia celebrava, hanno proclamato il singolare privilegio di Maria, hanno illustrato la sua luminosa bellezza, che sostiene e nutre la nostra speranza”.

“Riflessione teologica e spirituale, liturgia, devozione mariana, rappresentazione artistica formano davvero un tutt’uno” – sottolinea il Papa – “un messaggio completo ed efficace, capace di suscitare la meraviglia degli occhi, di toccare il cuore e di provocare l’intelligenza ad una comprensione ancora più profonda del mistero di Maria, in cui vediamo chiaramente riflesso e annunziato il nostro destino, la nostra speranza”.

“Colgo, pertanto, questa occasione per invitare gli studiosi di Teologia e di Mariologia a percorrere la ‘via pulchritudinis’ ed auspico che, anche ai nostri giorni, grazie a una maggiore collaborazione tra teologi, liturgisti e artisti, si possano offrire all’ammirazione e alla contemplazione di tutti, messaggi incisivi ed efficaci”.

Benedetto XVI, accogliendo la proposta del Consiglio di Coordinamento fra Pontificie Accademie, ha assegnato quest’anno “il Premio delle Pontificie Accademia Ecclesiastiche alla ‘Marian Academy of India’, giovane e attiva società mariologica-mariana che ha sede a Bangalore, in India - rappresentata dal suo Presidente il Reverendo Kulandaisamy Rayar -, e al Professor Luìs Alberto Esteves dos Santos Casimiro per la sua poderosa Dissertazione dottorale dal titolo ‘A Anunciação do Senhor na pintura quinhentista portuguesa (1500-1550). Análise geométrica, iconográfica e significado iconológico’”.

“Desidero, inoltre che” – conclude il Pontefice – “come segno di apprezzamento e di incoraggiamento, si offra la Medaglia del Pontificato al Gruppo ‘Gen Verde’, espressione del Movimento dei Focolari, per il suo impegno artistico fortemente impregnato dei valori evangelici e aperto al dialogo tra i popoli e le culture”.
MESS/ VIS 20101217 (420)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service