Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 12 ottobre 2010

PONTIFICIO CONSIGLIO NUOVA EVANGELIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 12 OTT. 2010 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, l’Arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, ha tenuto un briefing di presentazione della Lettera Apostolica Motu proprio “Ubicumque et semper” del Santo Padre Benedetto XVI che istituisce il nuovo Pontificio Consiglio.


”Il tema della nuova evangelizzazione” – ha detto il Presule – “è stato oggetto di attenta riflessione da parte del magistero della Chiesa negli ultimi decenni. (...) L’obiettivo appare da subito come una grande sfida che viene a porsi per la Chiesa intera nel dover riflettere e trovare le forme adeguate per rinnovare il proprio annuncio presso tanti battezzati che non comprendono più il senso di appartenenza alla comunità cristiana e sono vittima del soggettivismo dei nostri tempi con la chiusura in un individualismo privo di responsabilità pubblica e sociale. Il Motu proprio, più direttamente, individua le Chiese di antica tradizione che (...) richiedono un rinnovato spirito missionario in grado di far compiere quel balzo necessario per corrispondere alle nuove esigenze che la situazione storica contemporanea richiede”.

“Come attesta ‘Ubicumque et semper’, la ‘nuova evangelizzazione’ non è una formula uguale per tutte le circostanze” – ha spiegato l’Arcivescovo Fisichella – “Impegna, infatti, a elaborare un pensiero forte in grado di sostenere un’azione pastorale corrispondente. Inoltre, deve essere in grado di verificare con attenzione le differenti tradizioni e obiettivi che la Chiesa possiede in forza della ricchezza di tanti secoli di storia. Una pluralità di forme che non intacca l’unità, ma la rende più articolata e ne permette la dovuta efficacia presso il nostro contemporaneo”.

“Dovremo evitare anzitutto, che ‘nuova evangelizzazione’ risuoni come una formula astratta” – ha proseguito il Presidente del nuovo dicastero specificando che questo termine dovrà essere riempito “di contenuti teologici e pastorali e lo faremo forti del magistero di questi ultimi decenni. (...) Sono da considerare le tante iniziative con le quali nel corso di questi anni i singoli vescovi con le loro Chiese particolari, le Conferenze episcopali e associazioni di credenti hanno assunto per la sensibilità propria al tema della nuova evangelizzazione”.

Tra le competenze affidate al Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione quella di ‘promuovere’ l’uso del Catechismo della Chiesa cattolica. “Il Catechismo infatti” – ha affermato l’Arcivescovo Fisichella – “risulta essere uno dei frutti più maturi delle indicazioni conciliari; in esso viene raccolto in modo organico l’intero patrimonio dello sviluppo del dogma e rappresenta lo strumento più completo per trasmettere la fede di sempre dinanzi ai costanti cambiamenti e interrogativi che il mondo pone ai credenti”.

Il Dicastero cercherà di “trovare tutte le forme che il progresso della scienza della comunicazione ha realizzato” – ha concluso il Presule – “per farle diventare strumenti positivi a servizio della nuova evangelizzazione”.
OP/ VIS 20101012 (460)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service