Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 15 ottobre 2010

MESSAGGIO ALLA F.A.O. GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 15 OTT. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha indirizzato un Messaggio al Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (F.A.O.), Dottor Jacques Diouf, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

“Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2010 ‘Uniti contro la Fame’” – scrive il Papa – “ricorda opportunamente che tutti devono impegnarsi per dare al settore agricolo la giusta importanza. Tutti – dal singolo alle organizzazioni della società civile, stati e istituzioni internazionali – devono dare priorità ad uno degli obiettivi più urgenti per la famiglia umana: la libertà dalla fame. Per realizzare la libertà dalla fame è necessario assicurare non soltanto la disponibilità di alimenti, ma anche che ognuno abbia quotidiano accesso all’alimentazione: ciò significa promuovere le risorse e le infrastrutture necessarie a sostenere la produzione e la distribuzione su scala sufficiente e a garantire pienamente il diritto all’alimentazione”.

“Se la comunità internazionale deve essere ‘realmente’ unita contro la fame” – sottolinea Benedetto XVI – “allora si deve vincere la povertà mediante un autentico sviluppo umano, fondato sull’idea della persona come unità di corpo, anima e spirito. Oggi, tuttavia, c’è la tendenza a limitare la visione dello sviluppo a quella che soddisfa le necessità materiali della persona, specialmente tramite l’accesso alla tecnologia; tuttavia l’autentico sviluppo non è semplicemente una funzione di ciò che una persona ‘ha’, deve anche abbracciare i valori più alti di fraternità. solidarietà, e bene comune”.

“In tale contesto, la F.A.O. ha il compito essenziale di esaminare la questione della fame nel mondo a livello istituzionale e deve proporre particolari iniziative che coinvolgono i suoi stati membri nel rispondere alla crescente domanda di cibo. Le nazioni del mondo sono chiamate a dare e a ricevere in proporzione ai loro bisogni effettivi, in ragione della ‘pressante urgente necessità morale di una rinnovata solidarietà’ specialmente nei rapporti fra paesi in via di sviluppo e paesi altamente industrializzati”.
MESS/ VIS 20101015 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service