Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 18 settembre 2010

IMPEGNO COMUNE SANTA SEDE E GOVERNO BRITANNICO

CITTA' DEL VATICANO, 18 SET. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo il testo del Comunicato congiunto emesso dopo il ricevimento offerto dal Governo di Sua Maestà alla Delegazione della Santa Sede, svoltosi nella Lancaster House a Londra, nel tardo pomeriggio di ieri.

“Il Governo di Sua Maestà ha offerto un ricevimento il 17 settembre alla Delegazione della Santa Sede che accompagna Papa Benedetto XVI in visita ufficiale nel Regno Unito, guidata dal Cardinale Bertone, Segretario di Stato. Il Governo di Sua Maestà era rappresentato dal Ministro degli Affari Esteri – Onorevole William Hague, M.P. Fra i presenti Ministri e rappresentanti del Governo Britannico e alti officiali della Santa Sede. Il dibattito ha compreso una ampia gamma di argomenti di interesse comune al Governo del Regno Unito e alla Santa Sede”.

“Il Governo di Sua Maestà e la Santa Sede condividono l’impegno di sconfiggere la povertà e il sottosviluppo. Alla vigilia del vertice di New York per esaminare i progressi compiuti nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la Santa Sede e il Governo Britannico condividono la convinzione che occorra fare di più per affrontare le sofferenze non necessarie causate dalla fame, dalle malattie e dall’analfabetismo. Sono necessarie una forte responsabilità politica ed il rispetto dell’etica delle comunità locali per la promozione del diritto alla vita, all’alimentazione, alla salute e allo sviluppo di tutti”.

“Il Governo Britannico e la Santa Sede condividono la convinzione di una urgente necessità di agire per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici. Occorre agire ad ogni livello, governativo e individuale, per ridurre rapidamente le emissioni di gas che producono l’effetto serra, per mettere in moto la transizione verso una economia globale a basso consumo di carbone, e assistere i paesi poveri e vulnerabili nell’adattamento all’impatto dei cambiamenti climatici che sono già inevitabili”.

“Abbiamo avuto un bello scambio di vedute su di una varietà di questioni sociali ed economiche, riconoscendo il ruolo essenziale della fede nella vita degli individui e come parte del tessuto di una società forte, generosa e tollerante”.

“La visita di Papa Benedetto XVI ha offerto l’opportunità di sviluppare un più profondo scambio di vedute fra la Santa Sede e il Governo del Regno Unito. L’incontro di questa sera ha offerto un utile fondamento per entrambe le parti per continuare a intraprendere iniziative e discussioni in ambiti di interesse comune per il Regno Unito e la Santa Sede”.
PV-REGNO UNITO/ VIS 20100918 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service