Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 18 settembre 2010

COMUNICATO CONGIUNTO INCONTRO SANTO PADRE ARCIVESCOVO CANTERBURY

CITTA' DEL VATICANO, 17 SET. 2010 (VIS). Di seguito riportiamo il Comunicato congiunto relativo all’incontro del Santo Padre Benedetto XVI con Sua Grazia Rowan Williams, Arcivescovo di Canterbury, tenutosi nel Palazzo di Lambeth.

“Cinquanta anni dopo il primo incontro di un Papa e di un Arcivescovo di Canterbury in tempi moderni – l’incontro di Papa Giovanni XXIII con l’Arcivescovo Geoffrey Fisher, nel dicembre 1960 – Papa Benedetto XVI ha reso una visita fraterna all’Arcivescovo Rowan Williams”.

“Nella prima parte dell’incontro il Papa e l’Arcivescovo si sono rivolti ai Vescovi Anglicani e ai Vescovi diocesani della Chiesa cattolica di Inghilterra, Scozia e Galles, nella Great Hall della Biblioteca dell’Arcivescovo Williams, prima dell’incontro privato”.

“Nel corso del colloquio privato, il Papa e l’Arcivescovo hanno esaminato molte questioni di reciproco interesse per gli Anglicani e i cattolici romani. Hanno affermato la necessità di proclamare il messaggio evangelico di salvezza di Gesù Cristo, in modo ragionato e convincente nel contesto contemporaneo di profonda trasformazione culturale e sociale, e con una vita di santità e trasparenza in Dio. Hanno concordato sull’importanza di migliorare le relazioni ecumeniche e di continuare il dialogo teologico di fronte alle nuove sfide all’unità all’interno della comunità cristiana e anche al di fuori di essa”.

“Il Santo Padre e l’Arcivescovo hanno riaffermato l’importanza di continuare il dialogo teologico sulla nozione della Chiesa quale comunione, locale e universale, e le implicazioni di questo concetto per il discernimento dell’insegnamento etico”.

“Hanno riflettuto insieme sulla grave e difficile situazione dei cristiani in Medio Oriente, ed hanno invitato tutti i cristiani a pregare per i loro fratelli e sorelle, per sostenere la loro continua e pacifica testimonianza in Terra Santa. Alla luce dei rispettivi recenti interventi pubblici, hanno anche discusso la necessità di promuovere un coraggioso e generoso impegno nel campo della giustizia e della pace, specialmente le necessità dei più poveri, esortando la comunità internazionale a lottare contro la fame e le malattie”.

“Al termine del colloquio il Papa e l’Arcivescovo si sono diretti insieme all’Abbazia di Westminster per la recita dei Vespri.
PV-REGNO UNITO/ VIS 20100918 (350)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service