Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 luglio 2010

BILANCIO SANTA SEDE 2009 DEFICIT QUATTRO MILIONI EURO

CITTA' DEL VATICANO, 10 LUG. 2010 (VIS). Dal 7 al 9 luglio scorso si è tenuta in Vaticano la XLV riunione del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede, presieduta dal Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B.
In un Comunicato reso pubblico oggi si rende noto che il Bilancio Consuntivo Consolidato della Santa Sede per l’esercizio 2009, presentato ai Cardinali dall’Arcivescovo Velasio De Paolis, C.S., Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, ha registrato entrate per 250.182.364 e uscite per 254.284.520, con un disavanzo d’esercizio di 4.102.156.
Le uscite sono da attribuirsi per la maggior parte alle spese ordinarie e straordinarie dei Dicasteri e Organismi della Santa Sede, nei quali prestano il loro servizio complessivamente 2.762 persone, di cui 766 ecclesiastici, 344 religiosi, 1.652 laici.
Il Bilancio Consuntivo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per il 2009, si è chiuso con un disavanzo di 7.815.183, un risultato più positivo rispetto all’anno precedente, che aveva registrato un disavanzo di quasi 15 milioni di euro. Nel Governatorato S.C.V. prestano servizio 1.891 persone, di cui 38 religiosi, 27 religiose, 1.543 laici e 283 laiche.
“Notevole è stato anche per l’esercizio in esame l'impegno economico e finanziario sostenuto” – si legge nel Comunicato – “per la tutela, la valorizzazione ed il restauro del patrimonio artistico della Santa Sede (grande opera di restauro di tutte le componenti architettoniche del Colonnato di Piazza San Pietro; interventi nelle Basiliche Papali di San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore). Sono stati altresì rilevanti i costi sostenuti per la sicurezza all'interno dello Stato della Città del Vaticano e per i grandi lavori di ristrutturazione della Biblioteca Apostolica Vaticana, la cui apertura è prevista per il prossimo mese di settembre”.
“Si è quindi passati alla presentazione dell'Obolo di San Pietro, costituito dall'insieme delle offerte che pervengono al Santo Padre dalle Chiese particolari, soprattutto in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, dagli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica, da Fondazioni e da singoli fedeli. Nel 2009 l'Obolo è ammontato complessivamente a 65.688.141 Euro. Rispetto all'anno precedente, si è registrato un incremento dei donativi presentati dalle Diocesi, dalle Comunità religiose e dai singoli fedeli. I maggiori contributi nel 2009 sono pervenuti dai cattolici degli Stati Uniti, dell'Italia e della Francia; si conferma significativo, in rapporto al numero dei cattolici, il contributo di Corea e Giappone”.
“I Vescovi, per il vincolo dell'unità e della carità, hanno versato, secondo le possibilità delle loro Diocesi, in base al canone 1271 C.I.C., l'importo di Euro 25.066.541 Euro. L’apporto più rilevante è stato presentato dalle Diocesi degli Stati Uniti, seguite da quelle della Germania”.
“Vi sono poi le offerte pervenute da altre Istituzioni” – si legge infine nel Comunicato – “tra cui lo IOR, che ha donato 50.000.000 per le attività di religione del Santo Padre”.
OP/ VIS 20100712 (440)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service