Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 luglio 2010

ANGELUS LOGICA DI CRISTO È LOGICA DELLA CARITÀ

CITTA' DEL VATICANO, 11 LUG. 2010 (VIS). Alle ore 12:00 di questa mattina, il Papa si è affacciato al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove trascorre un periodo di riposo, per recitare l’Angelus insieme ai fedeli e ai pellegrini presenti.
Nel commentare il Vangelo di oggi, la parabola del Buon Samaritano, il Papa ha affermato che Cristo ci chiama a “farci ‘prossimo’ di chiunque abbia bisogno di aiuto. Il Samaritano, infatti, si fa carico della condizione di uno sconosciuto, che i briganti hanno lasciato mezzo morto lungo la strada; mentre un sacerdote e un levita erano passati oltre, forse pensando che a contatto con il sangue, in base ad un precetto, si sarebbero contaminati”.
“La parabola, pertanto, deve indurci a trasformare la nostra mentalità secondo la logica di Cristo, che è la logica della carità: Dio è amore, e rendergli culto significa servire i fratelli con amore sincero e generoso”.
“Questo racconto evangelico offre il ‘criterio di misura’, cioè ‘l’universalità dell’amore che si volge verso il bisognoso incontrato ‘per caso’, chiunque egli sia’. Accanto a questa regola universale, vi è anche un’esigenza specificamente ecclesiale: che ‘nella Chiesa stessa, in quanto famiglia, nessun membro soffra perché nel bisogno’. Il programma del cristiano, appreso dall’insegnamento di Gesù, è ‘un cuore che vede’ dove c’è bisogno di amore, e agisce in modo conseguente”.
“Cari amici, desidero anche ricordare” – ha detto infine il Papa – “che oggi la Chiesa fa memoria di san Benedetto da Norcia - il grande Patrono del mio Pontificato - padre e legislatore del monachesimo occidentale”, che Papa Paolo VI proclamò, nel 1964, Patrono d’Europa, “riconoscendone l’opera meravigliosa svolta per la formazione della civiltà europea”.
“Affidiamo alla Vergine Maria il nostro cammino di fede e, in particolare, questo tempo di vacanze” – ha concluso il Pontefice – “affinché i nostri cuori non perdano mai di vista la Parola di Dio e i fratelli in difficoltà”.
ANG/ VIS 20100712 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service