Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 luglio 2010

ANGELUS: CHI PREGA NON È MAI SOLO

CITTA' DEL VATICANO, 25 LUG. 2010 (VIS). Alle ore 12:00 di questa mattina, il Papa si è affacciato al balcone del Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove trascorre un periodo di riposo, per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini presenti.

Nel commentare il Vangelo di oggi, nel quale i discepoli chiedono al Signore di insegnare loro a pregare, il Papa ha detto: “Gesù non fece obiezioni, non parlò di formule strane o esoteriche, ma con molta semplicità disse: ‘Quando pregate, dite: «Padre…»’, e insegnò il Padre Nostro”.

“Siamo di fronte alle prime parole della Sacra Scrittura che apprendiamo fin da bambini. Esse si imprimono nella memoria, plasmano la nostra vita, ci accompagnano fino all’ultimo respiro. (...) Questa preghiera accoglie ed esprime anche le umane necessità materiali e spirituali (...). E proprio a causa dei bisogni e delle difficoltà di ogni giorno, Gesù esorta con forza: ‘Io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”.

“Non è un domandare per soddisfare le proprie voglie, quanto piuttosto per tenere desta l’amicizia con Dio (...) Lo hanno sperimentato gli antichi ‘padri del deserto’ e i contemplativi di tutti i tempi, divenuti, a motivo della preghiera, amici di Dio. (...) Santa Teresa d’Avila invitava le sue consorelle dicendo: ‘Dobbiamo supplicare Dio che ci liberi da ogni pericolo per sempre e ci tolga da ogni male. E per quanto imperfetto sia il nostro desiderio, sforziamoci di insistere in questa richiesta. Che ci costa chiedere molto, visto che ci rivolgiamo all’Onnipotente?’”.

“Ogniqualvolta recitiamo il ‘Padre Nostro’, la nostra voce s’intreccia con quella della Chiesa, perché chi prega non è mai solo. (...) La Vergine Maria ci aiuti a riscoprire la bellezza e la profondità della preghiera cristiana” – ha concluso il Pontefice.
ANG/ VIS 20100726 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service