Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 giugno 2010

MIGLIAIA DI PRESBITERI VEGLIA PREGHIERA ANNO SACERDOTALE

CITTA' DEL VATICANO, 11 GIU. 2010 (VIS). Ieri notte in Piazza San Pietro, si è celebrata una Veglia di preghiera per la chiusura dell’Anno Sacerdotale, alla quale hanno partecipato 15.000 sacerdoti provenienti da 97 paesi.
Nella prima parte della Veglia sono state presentate testimonianze in diretta e video-collegamenti sulle esperienze di vita di una famiglia tedesca con sei figli, un diacono, un sacerdote argentino che esercita il suo ministero pastorale in una quartiere povero della sua città, un parroco anziano, un parroco di Hollywood e una religiosa di clausura.
Dopo l’arrivo del Santo Padre in Piazza San Pietro in autovettura panoramica, ha avuto inizio la seconda parte della Veglia. Il Cardinale Cláudio Hummes, O.F.M., Prefetto della Congregazione per il Clero ha detto nel suo saluto al Papa che l’indizione dell’Anno Sacerdotale è stata profetica ed è stata occasione per “promuovere l’impegno d’interiore rinnovamento di tutti i sacerdoti per una loro più forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi”.
“Vorremmo, Beatissimo Padre, che l’Anno Sacerdotale” – ha proseguito il Porporato – “non finisse mai, cioè che non finisse mai la tensione di ciascuno verso la santità nelle propria identità e che in questo cammino, che deve iniziare fin dagli anni del Seminario, per durare tutta l’esistenza terrena in un unico iter formativo, fossimo sempre confortati e sostenuti, come in quest’anno, dall’ininterrotta preghiera della Chiesa, dal calore e dal sostegno spirituale di tutti i fedeli”.
Il Cardinale Hummes ha ringraziato il Papa “per tutto quanto ha fatto, sta facendo e farà per tutti i sacerdoti, anche per quelli smarriti. Sappiamo che Vostra Santità ha già perdonato e sempre perdona il dolore che alcuni Le hanno provocato”.
Dopo la lettura di una pagina del Vangelo, il Papa ha risposto alle domande rivoltegli da cinque sacerdoti, ognuno rappresentava uno dei cinque continenti.
Quindi si è svolto il canto del Padre Nostro e il Santissimo Sacramento è stato portato in processione dal Portone di Bronzo fino all’altare situato sul sagrato della Basilica Vaticana. Dopo un momento di adorazione silenziosa, il Papa ha letto la preghiera dell’Anno Sacerdotale.
La Veglia si è conclusa alle 23:15 con la Benedizione Eucaristica e il canto del Salve Regina.
.../ VIS 20100611 (370)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service