Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 20 maggio 2010

ELOGIO DEL PAPA GARANZIA LIBERTÀ RELIGIOSA IN MONGOLIA


CITTA' DEL VATICANO, 20 MAG. 2010 (VIS). Il nuovo Ambasciatore della Mongolia presso la Santa Sede, Signor Luvsantersen Orgil, ha presentato questa mattina al Santo Padre le Lettere Credenziali. Nel suo discorso il Papa si è detto fiducioso che “i grandi progressi fatti in questi anni continueranno a portare frutto nel consolidamento dell’ordine sociale che promuove il bene comune dei vostri concittadini, mentre incoraggia le loro legittime aspirazioni per il futuro”.
Il Papa ha espresso la sua solidarietà alla popolazione colpita dai rigori dell’inverno e dalle inondazioni dell’anno passato ed ha sottolineato che “i temi ambientali, particolarmente quelli connessi al cambiamento climatico, sono questioni globali e devono essere affrontati a livello globale”.
Successivamente, riferendosi all’instaurazione di relazioni diplomatiche fra la Mongolia e la Santa Sede dopo i grandi mutamenti politici e sociali sperimentati dal Paese due decenni or sono, il Papa ha affermato che essi: “sono un segno dell’impegno della sua Nazione ad arricchire l’interscambio entro la più vasta comunità internazionale. La religione e la cultura, espressioni interconnesse di più profonde aspirazioni spirituali della nostra comune umanità, naturalmente servono ad incentivare il dialogo e la cooperazione fra i popoli al servizio della pace e dell’autentico sviluppo”.
Il Pontefice ha espresso il suo apprezzamento “per il costante sostegno del Governo nel garantire la libertà religiosa. Lo stabilimento di una commissione, incaricata di applicare la legge in modo equo e di salvaguardare i diritti di coscienza e di libero esercizio della religione, è un riconoscimento dell’importanza dei gruppi religiosi nel tessuto sociale e del loro potenziale per la promozione di una futura armonia e prosperità”.
“La primaria missione della Chiesa è quella di predicare il Vangelo di Gesù Cristo. Nella fedeltà al messaggio liberatore del Vangelo, essa cerca anche di contribuire al progresso dell’intera comunità. È questa missione che ispira gli sforzi della comunità cattolica di cooperare con il Governo e con la popolazione di buona volontà, adoperandosi a superare ogni genere di problema sociale”.
“La Chiesa” – ha concluso il Pontefice – “si preoccupa anche di fare la sua parte nell’opera di formazione intellettuale e umana, soprattutto educando i giovani ai valori del rispetto, della solidarietà e della sollecitudine verso i meno fortunati. In tal modo, essa si impegna a servire il Signore dimostrando caritatevole preoccupazione per i bisognosi e per il bene di tutta la famiglia umana”.
CD/ VIS 20100520 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service