Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 aprile 2010

SACERDOTI: ADESIONE PIENA VOCAZIONI E ASCESI


CITTA' DEL VATICANO, 25 APR. 2010 (VIS). Alle 12:00 di questa mattina, Domenica “del Buon Pastore” e Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare il Regina Cæli con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
Nel citare il tema della Giornata del 2010: "La testimonianza suscita vocazioni", tema "strettamente legato alla vita e alla missione dei sacerdoti e dei consacrati", il Santo Padre ha affermato: “La prima forma di testimonianza che suscita vocazioni è la preghiera”, invitando “i genitori a pregare, perché il cuore dei figli si apra all’ascolto del Buon Pastore”, dato che “Solo il Buon Pastore custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia”.
“In questa Giornata di speciale preghiera per le vocazioni” – ha aggiunto il Pontefice – “esorto in particolare i ministri ordinati, affinché, stimolati dall’Anno Sacerdotale, si sentano impegnati ‘per una più forte ed incisiva testimonianza evangelica nel mondo di oggi’ (Lettera di indizione). Ricordino che il sacerdote ‘continua l’opera della Redenzione sulla terra’; sappiano sostare volentieri davanti al tabernacolo’; aderiscano ‘totalmente alla propria vocazione e missione mediante un’ascesi severa’; si rendano disponibili all’ascolto e al perdono; formino cristianamente il popolo a loro affidato; coltivino con cura la ‘fraternità sacerdotale’”.
Dopo il Regina Caeli, Benedetto XVI ha ricordato i Sacerdoti proclamati Beati questa domenica, a Roma e a Barcellona (Spagna): Angelo Paolo e José Tous y Soler. Il primo “fu apostolo della carità a Roma, soprannominato ‘padre dei poveri’. Si dedicò specialmente ai malati dell’Ospedale San Giovanni, prendendosi cura anche dei convalescenti”.
José Tous y Soler, Fondatore dei Fratelli Cappuccini della Madre del Divin Pastore “nonostante numerose prove e difficoltà, non si fece mai vincere dall’amarezza e dal risentimento”, ansi “si distinse per la sia squisita carità e la sua capacità di sopportare e comprendere i difetti degli altri”.
Infine il Papa ha rivolto uno speciale saluto all’Associazione italiana “Meter” “che da 14 anni promuove la Giornata nazionale per i bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e dell’indifferenza. In questa occasione voglio soprattutto ringraziare e incoraggiare quanti si dedicano alla prevenzione e all’educazione, in particolare i genitori, gli insegnanti e tanti sacerdoti, suore, catechisti e animatori che lavorano con i ragazzi nelle parrocchie, nelle scuole e nelle associazioni”.
ANG/ VIS 20100426 (410)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service