Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 dicembre 2009

SANTI PARTE DEL PRESENTE E DEL FUTURO DELLA CHIESA

CITTA' DEL VATICANO, 19 DIC. 2009 (VIS). Questa mattina il Papa ha ricevuto i membri, i consultori, i postulatori e gli officiali della Congregazione per la Cause dei Santi, in occasione del quarantesimo anniversario di istituzione del Dicastero.

  I Santi - ha sottolineato il Pontefice - "non sono rappresentanti del passato, ma costituiscono il presente e il futuro della Chiesa e della società. (...) La vita di queste straordinarie figure di credenti, appartenenti a tutte le Regione della terra" si caratterizza innanzitutto per "il loro rapporto con il Signore" in "un dialogo con il Signore intenso e coinvolgente (...). Inoltre, nella vita di questi nostri fratelli risalta la continua ricerca della perfezione evangelica, il rifiuto della mediocrità e la tensione verso la totale appartenenza a Cristo".

  "Le principali tappe del riconoscimento della santità da parte della Chiesa, cioè la beatificazione e la canonizzazione, sono unite tra loro da un vincolo di grande coerenza. (...) Il graduale avvicinamento alla 'pienezza della luce' emerge in modo singolare nel passaggio dalla beatificazione alla canonizzazione".

  "In questo percorso, infatti, si compiono eventi di grande vitalità religiosa e culturale, nei quali invocazione liturgica, devozione popolare, imitazione delle virtù, studio storico e teologico, attenzione ai 'segni dall'alto' si intrecciano e si arricchiscono reciprocamente. (...) La testimonianza dei santi, infatti, mette in luce e fa conoscere aspetti sempre nuovi del Messaggio evangelico".

  Infine nel ricordare le parole del Prefetto del Dicastero, l'Arcivescovo Angelo Amato, nel saluto all'inizio dell'udienza, il Papa ha affermato che: "nell'itinerario per il riconoscimento della santità, emerge una ricchezza spirituale e pastorale che coinvolge tutta la comunità cristiana. La santità, cioè la trasfigurazione delle persone e delle realtà umane a immagine del Cristo risorto, rappresenta lo scopo ultimo del piano di salvezza divina".
AC/CAUSE SANTI/AMATO                           VIS 20091221 (300)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service