Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 28 dicembre 2009

PRANZO CON I POVERI DELLA COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO


CITTA' DEL VATICANO, 27 DIC. 2009 (VIS). Al termine della recita dell'Angelus, il Santo Padre si è recato presso la Comunità di Sant'Egidio, nel quartiere romano di Trastevere, per pranzare con 150 volontari e poveri assistiti dalla Comunità.

  Benedetto XVI ha condiviso la tavola con dodici persone, fra le quali una famiglia di nomadi, un rifugiato afgano sciita, un vedovo di novanta anni e un giovane di 25 anni, in sedia a rotelle sin dalla nascita, abbandonato dalla famiglia. Al termine del pasto il Papa ha offerto la torta a tutti gli invitati ed infine ha donato ai 31 bambini presenti alcuni giocattoli.

  "È per me una esperienza commovente essere con voi" - ha detto il Papa - "essere con gli amici di Gesù perché Gesù ama proprio le persone sofferenti, le persone con difficoltà e vuole averli come suoi fratelli e sorelle. Durante il pranzo, ho ascoltato storie dolorose e cariche di umanità (...) Sono qui tra voi per dirvi che vi sono vicino e vi voglio bene".

  "Anche la famiglia di Gesù, fin dai primi passi ha incontrato difficoltà, ha vissuto il disagio di non trovare ospitalità, fu costretta ad emigrare in Egitto per la violenza del re Erode. Voi conoscete la sofferenza ma avete qui, qualcuno che si prende cura di voi, anzi, qualcuno qui ha trovato la sua famiglia grazie al servizio premuroso della Comunità di Sant'Egidio, che offre un segno dell'amore di Dio per i poveri. Qui oggi si realizza quanto avviene a casa; chi serve e aiuta si confonde con chi è aiutato e servito, e al primo posto si trova chi è maggiormente nel bisogno".

  "In questa epoca di grandi difficoltà economiche" - ha aggiunto il Papa - "tutti dobbiamo essere segni di speranza e testimoni di un mondo nuovo per coloro che, chiusi nel proprio egoismo credono di poter essere felici da soli e vivono con tristezza o con una gioia effimera che rende vuoto il cuore".

  Al termine del pranzo Benedetto XVI ha scoperto una lapide che commemora la sua visita ed infine è rientrato in Vaticano.
BXVI-VISITA/PRANZO POVERI/SANT'EGIDIO               VIS 20091228 (360)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service