Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 17 giugno 2009

IMPORTANZA RELIGIONI, SOLLECITUDINE CHIESE ORIENTALI

CITTA' DEL VATICANO, 17 GIU. 2009 (VIS). Al termine dell’Udienza Generale di questo mercoledì, il Papa ha salutato un gruppo di rappresentanti religiosi che partecipano a Roma ad una Conferenza Internazionale di dialogo interreligioso.

  “Raccomando questa iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana con il Ministero degli Affari Esteri italiano. Confido” – ha detto il Papa – “che si farà tutto il possibile per richiamare l’attenzione dei responsabili politici del mondo sull’importanza delle religioni nell’ambito del tessuto sociale di ogni società e al grave dovere di assicurare che le loro deliberazioni e politiche promuovano il bene comune”.

  Il Santo Padre ha successivamente presentato la Delegazione Siro-Cattolica guidata dal Patriarca della Chiesa di Antiochia dei siro-cattolici, Sua Beatitudine Mar Ignace Youssef III Younan, “accompagnato, in questa sua prima visita ufficiale, dai Patriarchi emeriti, dai Vescovi e da fedeli provenienti dal Medio Oriente e da diverse parti del mondo, dove risiedono i siro-cattolici mantenendo un vivo legame con la tradizione orientale cristiana e il Vescovo di Roma”.

  “Saluto con affetto il venerato Patriarca Youssef, al quale ho già concesso la ‘communio ecclesiastica’ che, a norma dei sacri canoni, mi aveva chiesto appena eletto, e tale comunione troverà pubblica significazione nella Divina Liturgia in rito siro-antiocheno, che si terrà domani nella Basilica di Santa Maria Maggiore, alla quale assisterà come mio Rappresentante il Signor Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali”.

  “Mentre assicuro per Lei, venerato Fratello, e per quanti La accompagnano” – ha concluso il Pontefice – “la mia preghiera, vorrei nel contempo esprimere la mia sollecitudine e considerazione a tutte le Chiese Orientali Cattoliche, incoraggiandole a proseguire la missione ecclesiale, pur tra mille difficoltà, per edificare ovunque l'unità e la pace”.
AG/DIALOGO INTERRELIGIOSO:SIRO-CATTOLICI/...          VIS 20090617 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service