Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 17 giugno 2009

COMUNICATO RIUNIONE VESCOVI AUSTRIA CON IL PAPA

CITTA' DEL VATICANO, 17 GIU. 2009 (VIS). Nella giornata di ieri, la Sala Stampa della Santa Sede ha reso pubblico il Comunicato che segue relativo all’incontro in Vaticano del Santo Padre e dei Capi di alcuni Dicasteri della Curia Romana con un gruppo di Vescovi austriaci, nei giorni 15 a 16 giugno.

  “In tale riunione, caratterizzata da vivo ‘affetto collegiale’, sono stati affrontati, in un dialogo fraterno e in spirito costruttivo, alcuni temi riguardanti la situazione della diocesi di Linz e della Chiesa in Austria, prospettando soluzioni per i problemi in atto”.

  “Il Santo Padre ha richiamato l’urgenza dell’approfondimento della fede e della fedeltà integrale al Concilio Vaticano II e al Magistero post-conciliare della Chiesa, e del rinnovamento della catechesi alla luce del Catechismo della Chiesa Cattolica”.

  “Inoltre, si è parlato di questioni dottrinali e pastorali e della situazione del clero, del laicato, dei Seminari maggiori e delle Facoltà teologiche a Linz ed in altre diocesi dell’Austria”.

  “I Vescovi austriaci hanno ringraziato il Santo Padre per la sua sollecitudine paterna e per questo incontro, segno della sua vicinanza alla Chiesa in Austria e lo hanno assicurato della loro piena comunione e del loro affetto. I Vescovi austriaci rendono grazie anche alla Curia Romana per la fruttuosa collaborazione e la disponibilità”.

  All’incontro hanno partecipato: il Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Wien e Presidente della Conferenza Episcopale Austriaca; l’Arcivescovo Alois Kothgasser, di Salzburg; il Vescovo Egon Kapellari, di Graz-Seckau, Vice-Presidente della Conferenza Episcopale Austriaca ed il Vescovo Ludwig Schwarz, di Linz.

  Era presente anche l’Arcivescovo Peter Stephan Zurbriggen, Nunzio Apostolico in Austria e i seguenti Capi Dicastero: Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi; Cardinale William Joseph Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede; Cardinale Cláudio Hummes, Prefetto della Congregazione per il Clero; Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica; Cardinale Stanisław Ryłko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.
OP/INCONTRO VESCOVI AUSTRIA/...                       VIS 20090617 (330)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service