Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 1 giugno 2009

APPRENDERE DA MARIA RICONOSCERE PRESENZA PARACLITO


CITTA' DEL VATICANO, 30 MAG. 2009 (VIS). Questa sera, alle 20:00, nei Giardini Vaticani, a conclusione del mese mariano, si è svolta la tradizionale processione con la recita del Santo Rosario dalla Chiesa di Santo Stefano degli Abissini, antistante l'abside della Basilica di San Pietro, alla Grotta della Madonna di Lourdes.

Alle ore 21, il Santo Padre Benedetto XVI è giunto alla Grotta di Lourdes e prima di impartire la Benedizione Apostolica ha rivolto ai fedeli presenti alcune parole:

"La grande festa di Pentecoste" - ha detto il Papa - "ci invita a meditare sul rapporto tra lo Spirito Santo e Maria, un rapporto strettissimo, privilegiato, indissolubile. La Vergine di Nazaret fu prescelta per diventare la Madre del Redentore ad opera dello Spirito Santo: nella sua umiltà, trovò grazia agli occhi di Dio".

L'Annunciazione, la visita della Vergine alla cugina Elisabetta, "L'intera vicenda della nascita di Gesù e della sua prima infanzia" - ha sottolineato il Pontefice - "è guidata in maniera quasi palpabile dallo Spirito Santo, anche se non viene sempre nominato. Il cuore di Maria, in perfetta consonanza con il Figlio divino, è tempio dello Spirito di verità, dove ogni parola e ogni avvenimento vengono custoditi nella fede, nella speranza e nella carità".

"La fede di Maria" - ha affermato ancor il Papa - "sostenne quella dei discepoli fino all'incontro con il Signore risorto, e continuò ad accompagnarli anche dopo la sua Ascensione al cielo, nell'attesa del 'battesimo nello Spirito Santo'. Nella Pentecoste, la Vergine Madre appare nuovamente come Sposa dello Spirito, per una maternità universale nei confronti di tutti coloro che sono generati da Dio per la fede in Cristo. Ecco perché Maria è per tutte le generazioni immagine e modello della Chiesa, che insieme allo Spirito cammina nel tempo invocando il ritorno glorioso di Cristo: 'Vieni, Signore Gesù'".

"Alla scuola di Maria" - ha concluso il Pontefice - "impariamo anche noi a riconoscere la presenza dello Spirito Santo nella nostra vita, ad ascoltare le sue ispirazioni e a seguirle docilmente".
AC/ROSARIO MESE MAGGIO/GIARDINI VATICANI VIS 20090601 (340)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service