Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 3 aprile 2009

TESTIMONI SPIRITO POVERTÀ: CRISTIANI E BUDDISTI IN DIALOGO

CITTA' DEL VATICANO, 3 APR. 2009 (VIS). Oggi è stato reso pubblico il Messaggio del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, presieduto dal Cardinale Jean-Louis Tauran, inviato ogni anno ai buddisti di tutto il mondo in occasione della festa di Vesakh 2009.

  Vesakh è la più importante festività buddista che ricorda i tre momenti fondamentali della vita di Budda. Secondo la tradizione il Budda storico nacque, ottenne l'illuminazione e disparve raggiungendo il Nirvana durante la luna piena del mese di maggio.

  Nel Messaggio di quest'anno intitolato: "Testimoni dello spirito di povertà: cristiani e buddisti in dialogo", si ricorda che come ha recentemente affermato Papa Benedetto XVI "la povertà può essere di due tipi molto differenti, cioè una povertà 'da scegliere' ed una 'da combattere'. Per un cristiano, la povertà che va scelta è quella che consente di camminare sulle orme di Gesù Cristo. (...) Noi intendiamo questa povertà anzitutto come uno svuotamento dal proprio io (...). Tale povertà suscita in noi una volontà disponibile ad ascoltare Dio ed i nostri fratelli e sorelle, ad aprirci a loro e a rispettarli come individui".


  Papa Benedetto XVI nota inoltre che "'c'è una povertà, un'indigenza, che Dio non vuole e che va 'combattuta'; una povertà che impedisce alle persone e alle famiglie di vivere secondo la loro dignità; una povertà che offende la giustizia e l'uguaglianza e che, come tale, minaccia la convivenza pacifica".

  Il Messaggio si conclude con un ringraziamento ai buddisti per "la vostra illuminante testimonianza di distacco ed appagamento per ciò che si ha. Monaci, monache e molti laici devoti tra di voi abbracciano la povertà 'da scegliere', che nutre spiritualmente il cuore umano, arricchendo in maniera sostanziale la vita con uno sguardo più profondo sul significato dell'esistenza e sostenendo l'impegno a promuovere la buona volontà dell'intera comunità umana".
CON-DIR/BUDDISTI/VESAKH                           VIS 20090403 (310)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service