Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 23 marzo 2009

GIOVANI NON ABBIATE PAURA PRENDERE DECISIONI DEFINITIVE


CITTA' DEL VATICANO, 21 MAR. 2009 (VIS). Alle 16:20 di oggi pomeriggio il Santo Padre, giunto allo Stadio dos Coqueiros di Luanda, che può contenere trentamila persone, ne ha percorso in autovettura panoramica l'interno, salutando i giovani lì convenuti.

Commentando il tema dell'Incontro "Ecco io faccio nuove tutte le cose" (Ap 21, 5), il Papa ha assicurato i giovani che: "Dio fa la differenza... Di più! Dio ci fa differenti, ci fa nuovi".

"Il futuro dell'umanità nuova è Dio;" - ha detto il Papa - "proprio un iniziale anticipo di ciò è la sua Chiesa. Quando ne avrete la possibilità, leggetene con attenzione la storia: potrete rendervi conto che la Chiesa, nello scorrere degli anni, non invecchia; anzi diventa sempre più giovane, perché cammina incontro al Signore, avvicinandosi ogni giorno di più alla sola e vera sorgente da dove scaturisce la gioventù, la rigenerazione, la forza della vita".

"Nel frattempo, vedo qui presenti alcune delle migliaia di giovani angolani mutilati in conseguenza della guerra e delle mine, penso alle innumerevoli lacrime che tanti di voi hanno versato per la perdita dei familiari, e non è difficile immaginare le nubi grigie che coprono ancora il cielo dei vostri sogni migliori…".

"Guardate che Gesù non ci lascia senza risposta; ci dice chiaramente una cosa: il rinnovamento inizia dentro; riceverete una forza dall'Alto. La forza dinamica del futuro si trova dentro di voi".

"Si trova dentro… ma come? Come la vita è dentro un seme: così ha spiegato Gesù, in un'ora critica del suo ministero. (...) Gesù parlò di un seminatore che semina nel campo del mondo, e spiegò poi che il seme è la sua Parola (cfr Mc 4, 3-20), sono le guarigioni operate: davvero poca cosa se paragonate con le enormi carenze e 'macas' [difficoltà] della realtà di ogni giorno. Eppure nel seme è presente il futuro, perché il seme porta dentro di sé il pane di domani, la vita di domani. Il seme sembra quasi niente, ma è la presenza del futuro, è promessa presente già oggi; quando cade in terra buona fruttifica trenta, sessanta ed anche cento volte tanto".

"E in mezzo a voi si trova il nuovo Pane" - ha detto il Papa ai giovani - "il Pane della vita futura, la Santissima Eucaristia che ci alimenta e fa sbocciare la vita trinitaria nel cuore degli uomini".

"Lui si dona a noi" - ha sottolineato il Papa - "e noi rispondiamo donandoci agli altri per amore suo. Questa è la via della vita; ma sarà possibile percorrerla alla sola condizione di un dialogo costante con il Signore e di un dialogo vero tra voi. La cultura sociale dominante non vi aiuta a vivere la Parola di Gesù e neppure il dono di voi stessi a cui Egli vi invita secondo il disegno del Padre".

"Non abbiate paura di prendere decisioni definitive" - ha esortato il Santo Padre - "Generosità non vi manca - lo so! Ma di fronte al rischio di impegnarsi per tutta la vita, sia nel matrimonio che in una vita di speciale consacrazione, provate paura (...) Potrò io disporre in questo momento della mia vita intera ignorando gli imprevisti che essa mi riserva? Non sarà che io, con una decisione definitiva, mi gioco la mia libertà e mi lego con le mie stesse mani?'. Tali sono i dubbi che vi assalgono e l'attuale cultura individualistica e edonista li esaspera. Ma quando il giovane non si decide, corre il rischio di restare un eterno bambino!".

"Io vi dico: Coraggio!" -ha esclamato il Papa - "Osate decisioni definitive, perché in verità queste sono le sole che non distruggono la libertà, ma ne creano la giusta direzione, consentendo di andare avanti e di raggiungere qualcosa di grande nella vita. Non c'è dubbio che la vita ha valore soltanto se avete il coraggio dell'avventura, la fiducia che il Signore non vi lascerà mai soli. Gioventù angolana, libera dentro di te lo Spirito Santo, la forza dall'Alto!"

"Con fiducia in questa forza, come Gesù, rischia questo salto per così dire nel definitivo e, con ciò, offri una possibilità alla vita! (...) Questa è la vita che merita di essere vissuta e che di cuore vi auguro. Viva la gioventù di Angola!".

Al termine dell'Incontro con i giovani, il Santo Padre è rientrato nella Nunziatura Apostolica di Luanda per la cena in privato.
PV-ANGOLA/INCONTRO GIOVANI/LUANDA VIS 20090323 (720)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service